Quantcast

Positano Racconta : ospiti, programma e link per prenotazione gratuita dell’incontro di stasera 16 giugno

Più informazioni su

Questa sera 16 giugno ci sarà il secondo incontro della rassegna letteraria “Positano Racconta” che si terrà a Villa Magia in Via San Giovanni, non perdete l’occasione di prenotare i posti gratuitamente al sito https://positanoracconta.it/event/16-giugno-villa-magia/.

Di seguito il programma e gli ospiti della serata:

ALLE 17.45: “IL RITORNO E QUELLO CHE CI ASPETTA”

Conversazione che avrà come protagonisti:

ANNA MARCHITELLI

Anna Marchitelli

è nata, vive e lavora a Napoli. Scrive per il Corriere del Mezzogiorno, dorso del Corriere della Sera, e collabora con gli inserti speciali. Dal 2010 al 2016 ha scritto per la Repubblica (Napoli). Suoi articoli sono apparsi su Grazia, Vanity Fair, D-Repubblica, I’M Magazine, Casa Mia Decor.
Nel 2017 ha pubblicato la raccolta di poesie, “Certe stanze” (Manni Editore), aggiudicandosi il premio «L’Iguana» dedicato ad Anna Maria Ortese (fondato da Gerardo Marotta).
Nel 2018 ha pubblicato “Tredici canti (12+1)” (Neri Pozza), riscrittura delle cartelle cliniche custodite nell’archivio dell’ex manicomio di Napoli Leonardo Bianchi.
Ha appena pubblicato “Io volevo essere eterna”, una biografia di Mariuccia Mandelli, in arte Krizia (Edizioni Clichy).
Nel 2020 ha scritto per il teatro i monologhi su Emilio Caporali e Maria Amalia di Sassonia per la rassegna «Racconti per ricominciare» a cura di Giulio Baffi e Claudio Di Palma Sempre per il teatro ha lavorato al monologo su Krizia.
Nel 2021 ha firmato i componimenti poetici per il libro d’artista del pittore Ciro Palumbo ispirato a “L’Infinito” di Leopardi.

MARCO BALZANO

Marco Balzano

ha pubblicato per Sellerio i romanzi Il figlio del figlioPronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L’ultimo arrivato (Premio Campiello). Per Einaudi Resto qui (Premio Bagutta), tradotto in trenta paesi, Le parole sono importanti e Quando tornerò (Einaudi). Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera.

ALLE 18.15 :”GLI IRRESISTIBILI, I LIBRI CHE NON VORREMMO FINISSERO MAI”

Lezione di MARCO MISSIROLI

Marco Missiroli

è nato a Rimini, vive a Milano. Ha pubblicato Senza coda (Fanucci 2005; premio Campiello opera prima), e per Guanda Il buio addosso (2007), Bianco (2009), Il senso dell’elefante (2012; premio Campiello Giuria dei Letterati). Nel 2015 è uscito Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli). Il suo ultimo romanzo è Fedeltà (2019, Einaudi, Premio Strega giovani). È tradotto in trentadue Paesi. Scrive per il Corriere della sera.

ALLE 19.00 : “LA LETTERATURA FANTASTICA E DOVE TROVARLA”

Conversazione che verrà sostenuta da :

LOREDANA LIPPERINI 

Loredana Lipperini

è scrittrice, saggista e conduttrice del programma radiofonico Fahrenheit su Radio3. Tra i suoi titoli più recenti ricordiamo i romanzi La notte si avvicina (2020) e L’arrivo di Saturno (2017), la raccolta di racconti Magia nera (2019), tutti usciti per Bompiani.

CHIARA TAGLIAFERRI

Chiara Tagliaferri

è autrice con Michela Murgia del progetto Morgana, il podcast di Storielibere.fm che è diventato un libro edito da Mondadori. Ha scritto insieme a Melissa Panarello il podcast Love stories, e curato quelli di Teresa Ciabatti (Invidia), e di Violetta Bellocchio (Daimon). Collabora con “Domani”, “F”, la “Rivista del cinematografo”, “Minima et Moralia”. Un suo racconto è uscito nell’antologia Musa e getta – sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate) per Ponte alle Grazie. È stata coordinatrice editoriale per Storielibere.fm, la piattaforma più innovativa di narrazioni audio online. Ha lavorato come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Rai Radio2.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »