Positano-Praiano, l’IC “Lucantonio Porzio” aderisce al progetto “Un manifesto per Dante”

Positano/Praiano: in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del Poeta, il Porzio partecipa al progetto “Un Manifesto per Dante”.

Positano-Praiano, l’IC “Lucantonio Porzio” partecipa al progetto “Un manifesto per Dante”

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni della morte del Sommo Poeta, l’I.C. “Lucantonio Porzio” di Positano e Praiano ha aderito al progetto “Un Manifesto per Dante” promosso dal Liceo “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni in collaborazione con l’Associazione culturale Lectura DantisMetelliana, che da circa cinquant’anni organizza la lettura di tutti i canti della Divina Commedia nella città di Cava de’ Tirreni (SA).  Ogni Istituto è stato invitato a rappresentare con un manifesto un verso dantesco, tra quelli proposti e commentati nel volume “Citar Dante”.

Sono state coinvolte nel progetto le tre classi seconde della scuola secondaria di I grado di Positano e Praiano. Gli alunni hanno lavorato per l’intero secondo quadrimestre, parallelamente alla conoscenza della Divina Commedia, che si studia proprio in seconda, guidati dalle professoresse Maria Grazia Cinque ed Antonella Rispoli.
Il verso scelto, “E caddi come corpo morto cade” (Inf., V, 142), è stato studiato, analizzato e attualizzato, sulla base del commento fornito nel volume “Citar Dante”. Tra i tanti manifesti prodotti, una commissione interna ne ha selezionato uno da inviare al liceo “A. Genoino” in rappresentanza dell’istituto, per partecipare ad un tour virtuale e a un e-book che avrà per oggetto tutti i lavori delle scuole partecipanti. L’ I. C. Porzio ha ritenuto particolarmente meritevole il manifesto della classe ll A di Praiano, che attualizza il messaggio dantesco, richiamando il grave fenomeno della violenza sulle donne.

È stata realizzata, infine, come richiesto dal progetto, una mostra dei manifesti presso la scuola secondaria di I grado di Positano e, alla luce delle misure restrittive adottate per l’emergenza epidemiologica, anche una mostra virtuale, che è possibile  vedere al seguente indirizzo https://vimeo.com/showcase/8560942

Le celebrazioni dantesche non finiscono qu!

Infatti sei alunni delle stesse classi seconde  hanno partecipato anche al videoclip  della manifestazione che la città di Positano dedicherà a Dante Alighieri a luglio, citando  celebri terzine della Divina Commedia.

Positano-Praiano, l’IC “Lucantonio Porzio” partecipa al progetto “Un manifesto per Dante”

Commenti

Translate »