Positano: la guerra dei pullman continua davanti ai giudici

Più informazioni su

Positano: la guerra dei pullman continua davanti ai giudici. Ce ne parla Salvatore Serio in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano La Città di Salerno. Sui pullman a Positano decideranno i giudici. I vertici della “Pintour” presentano ricorso al Tar contro la decisione della Regione Campania di impedire all’operatore di svolgere il servizio di trasporto pubblico per le strade del centro di Positano. Ad aprile dello scorso anno, gli uffici regionali avevano autorizzato la “Pintour” a svolgere un servizio di linea da Sorrento a Positano, con diverse fermate previste proprio lungo la strada interna della città verticale.

Una scelta che sin da subito aveva destato qualche perplessità. L’ex sindaco del paese costiero, Michele De Lucia, oggi assessore con delega in materia di bilancio, tributi e programmazione finanziaria, aveva presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale chiedendo l’annullamento dell’autorizzazione ottenuta dalla Pintour, in quanto il passaggio nelle impervie stradine del paese avrebbe rappresentato un pericolo per l’incolumità di residenti e turisti. Senza dimenticare che un eventuale attraversamento degli autobus del trasporto pubblico sarebbe stato di intralcio in caso di interventi mezzi di soccorso. Dopo l’accoglimento della richiesta da parte del Tar è arrivato il decreto dirigenziale della Regione Campania che aveva ordinato la soppressione delle fermate nelle centralissime via Pasitea e Piazza dei Mulini, al fine di evitare possibili problemi provocati dal transito dei mezzi nella strettissima e caratteristica strada che conduce nel cuore di Positano.

Le osservazioni di De Lucia, secondo la Regione Campania, assumevano un carattere di assoluta prevalenza, tenuto anche conto della particolare conformazione delle vie interne comunali. Gli uffici diretti dalla giunta regionale, guidata dal presidente Vincenzo De Luca, avevano offerto all’operatore di trasporto pubblico la possibilità di stilare un nuovo programma di esercizio, sottolineando, però, che era escluso il passaggio via Pasitea e Piazza dei Mulini. Il 24 maggio scorso, però, ha presentato a sua volta ricorso al Tar citando in giudizio la Regione Campania, l’ACaMir, l’Agenzia campana mobilità infrastrutture e reti regionali, ed il Comune di Positano che con apposita delibera ha affidato l’incarico legale all’avvocato Carla Lauretano.

«La salvaguardia degli abitanti di Positano è la nostra priorità», dice il primo cittadino Giuseppe Guida. «La concessione della Regione Campania si sovrapponeva, tra le altre cose, anche a linee già esistenti con un ingresso all’interno del paese che avrebbe potuto creare problemi, anche perché già da tempo c’è una società autorizzata che svolge questo lavoro. La Regione, sulla base delle nostre osservazioni, ha ritenuto di annullare la concessione e la Pintour ha ritenuto quindi di impugnare l’annullamento della Regione Campania al quale noi ci costituiremo per difendere questa decisione. La tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente sono alla base del nostro agire».

Più informazioni su

Commenti

Translate »