Neri Marcorè e Diego De Silva a Nocelle per Positano Racconta “Se il libro fa ridere, mi riempie d’orgoglio. La risata atto d’intelligenza” fotogallery

Neri Marcorè e Diego De Silva. Una coppia meravigliosa ieri nel borgo di Nocelle a Positano Racconta. La cittadina della Costiera amalfitana è diventata in questi giorni il cuore della cultura in Campania e Sud Italia . Una serata davvero straordinaria di quelle che non vedevamo da due anni, pre pandemia . Fra il pubblico Domenico Starnone che ha rivelato a Positanonews sulla vicenda del quadro ( di cui noi abbiamo già parlato dieci anni fa, ndr ) “Era per stanare il sindaco..”. Un sorriso sornione di chi sa il fatto suo, un grande che ha poi fatto da grancassa mediatica come era scontato..

Positano Racconta: Neri Marcorè e Diego Da Silva

Sulla Fondazione Ravello e la censura a Scurati di De Luca il Governatore della Regione Campania intervenuto in diretta , tutti i presenti, compreso Starnone e Da Silva, allibiti e perplessi, Da Silva ha detto “Voglio approfondire..”

Ma la serata era da godersela tutta, peccato che non è stato fatto un video integrale. Positanonews ha ripreso solo una parte dell’incontro, dopo ce lo siamo goduti e abbiamo riso, per fortuna e per la prima volta da mesi, a crepapelle, una “catarsi” indimenticabile qui dove parte il Sentiero degli Dei ci siamo sentiti nell’empireo della letteratura .

Positano Racconta: Neri Marcorè e Diego Da Silva

L’ironia ha pervaso tutto l’incontro, ma il meglio è venuto quando a un certo punto Neri Marcorè  ha detto quanto  di te c’è nell’avvocato Malinconico che si permette tante cose?

“Malinconico è una voce, quando scrivo le storie è come se suonassi uno strumento, una chittarra sulla quale ti trovi particolarmente bene.. con Malinconico mi succede, perchè accende quell’ironia, quello sfottò verso me stesso, il fatto di trovare la vita ridicola penso che faccia parte di me, penso che non ci sia nulla che non possa far ridere.. Quando mi dicono che il mio libro fa ridere, mi riempie d’orgoglio…se rido significa che è vero… la risata è un atto di intelligenza … “

Commenti

Translate »