Quantcast

Il riciclo è la soluzione: a Positano installati i raccoglitori di olio vegetale esausto

Più informazioni su

Il riciclo è la soluzione: a Positano installati i raccoglitori di olio vegetale esausto.

A Positano, la perla della Costiera Amalfitana, sono stati installati dei raccoglitori di olio vegetale esausto in vari punti.

Gran bella idea quella di installare questi raccoglitori di oli vegetali in vari punti del paese, i quali sono molto utili e molto comodi. Utili, soprattutto, ad incrementare la raccolta dell’olio esausto e ad arginare lo sversamento nelle fogne. Comodi perché si può depositare l’olio e il contenitore senza dover aprire e poi versare.

Una gran bella iniziativa di pulizia e di civiltà.

Infatti, molto spesso l’olio esausto viene smaltito in maniera sbagliata, spesso direttamente nello scarico del lavandino. Questa cattiva abitudine causa danni alle tubature, aumenta il rischio di intasare gli scarichi domestici e crea seri problemi agli impianti di depurazione. L’olio, infatti, avendo un peso specifico minore dell’acqua, galleggia su questa e crea un sottile strato che soffoca l’acqua, inibendo il processo depurativo.

Altrettanto spesso, inoltre, non si è affatto consapevoli dei danni ambientali che vengono provocati quando si compie questo gesto.

Più informazioni su

Commenti

Translate »