Il “Marini Gioia” di Amalfi ha rivissuto la storica visita di Salvatore Quasimodo.

Più informazioni su

Durante la giornata di ieri nel suggestivo chiostro dell’Hotel NH Collection il “Marini Gioia” di Amalfi ha rivissuto la storica visita di Salvatore Quasimodo.

L’incontro é avvenuto in occasione della presentazione del cortometraggio “Eden ritrovato” di Biancamaria Savo, con la prestigiosa partecipazione di Alessandro Quasimodo. Ad accogliere il figlio del celebre poeta una delegazione di alunni della IA Liceo Classico e IVA Liceo Scientifico, accompagnati dai loro docenti.

A cinquantatrè anni esatti dalla morte dello scrittore Premio Nobel, il figlio Alessandro, attore e doppiatore ha fatto ritorno nel luogo in cui, la mattina del 14 giugno del 1968, suo padre avvertì il malore che lo portò alla morte poche ore dopo.

Per la prima volta Alessandro, a 81 anni, interpreterà suo padre davanti alla macchina da presa. Martedì 15 giugno primo ciak nel cuore della cittadina per il cortometraggio ‘Eden ritrovato’, per la regia di Biancamaria Savo, ideatrice del progetto cinematografico All’Ombra dei Luoghi, nato nel 2016 proprio con l’obiettivo di raccontare i luoghi più rappresentativi della cultura italiana.

Il corto, ambientato negli anni Sessanta, riportera’ lo spettatore indietro di mezzo secolo. L’ambientazione sara’ quella del locale storico dell’antica pasticceria Pansa, preferito da Quasimodo durante i suoi soggiorni amalfitani. Tutto sara’ curato nei minimi dettagli: gli abiti, riproduzioni fedeli di modelli dell’epoca, saranno cuciti dalla sartoria Francesco Spera.

Salvatore Quasimodo era stato invitato ad Amalfi a presiedere la giuria del premio nazionale di poesia e alloggiava nella stanza numero 26 dell’albergo Cappuccini. Quel 14 giugno 1968, poco prima di mezzogiorno, fu colpito da un malore improvviso. Quella mattina, verso le dieci, la commissione si riuni’ nel refettorio dell’albergo, per decidere gli ultimi particolari del premio insieme. “Dopo che il verbale dei lavori era gia’ stato firmato da tutti, Quasimodo, fattosi improvvisamente cupo, si alzo’ dicendo che lo aveva preso un forte mal di testa”, racconto’ Piero Chiara sul Corriere dell’Informazione.

Insieme alla segretaria e compagna del poeta, Annamaria Angioletti, il giornalista fu testimone diretto dell’accaduto. Furono, quelli, i primi segni dell’ictus che avrebbe ucciso il premio Nobel di li’ a qualche ora. “Era in camera da pochi minuti, quando venne di corsa il portiere a chiamarmi – continuava Chiara – andai al numero ventisei e trovai Quasimodo disteso in letto e con la testa come confitta al cuscino da una lama di dolore. Annamaria Angioletti, la segretaria, fece subito chiamare un medico, mentre io gli prestavo le prime e piu’ semplici cure. Quasimodo a un certo momento disse che non vedeva piu’… Il portiere non riusciva a trovare un medico e io percorrevo continuamente il lungo corridoio, fino a che fu annunciato l’arrivo del dottor Luca Jovine”.

“E’ inutile. Moriro’ prima Questa e’ l’emorragia cerebrale”, disse il poeta al giornalista. L’autodiagnosi e la consapevolezza di essere alla fine fu ripetuta piu’ volte, con lucidita’, da Quasimodo, che ricordava i sintomi osservati nel suo ami

Salvatore Quasimodo ad Amalfi

Più informazioni su

Commenti

Translate »