Vietri sul Mare/Cava de’ Tirreni: rifiuti tossici sulla strada Provinciale SP 75, la denuncia del Comitato Civico Dragonea

Vietri sul Mare/Cava de’ Tirreni: rifiuti tossici sulla strada Provinciale SP 75, la denuncia del Comitato Civico Dragonea. I membri del “Comitato Civico Dragonea”, dopo la riapertura della strada Provinciale SP 75, denunciano che quanto riportato “nell’ordinanza n. 409 del 30 aprile 2021 il Dirigente settore viabilità e trasporti della Provincia di Salerno, Dott. Domenico Ranesi, ordina la riapertura al traffico della strada Provinciale SP 75 dal km. 4+100 al km. 5+000“, nella quale, inoltre, “si dà atto che in data 30/04/2021 sono state portate a termine anche le lavorazioni di pulizia e manutenzione del piano viario, effettuate direttamente dal personale della Provincia e delle società in house” non è perfettamente corrispondente allo stato dei luoghi rilevato subito a valle della riapertura, non avendo la Provincia provveduto alla messa a norma dei guard-rail, della segnaletica verticale ed orizzontale, alla pulizia delle cunette interessate da consistente presenza di vegetazione, con l’aggravante di avere lasciato ai margini della sede stradale vari tipi di rifiuti ingombranti (pneumatici, apparecchiature elettroniche, ecc.), tra cui in particolare del materiale tipo “Eternit” che si presume possa contenere amianto, tutti materiali già presenti prima del 30/04/2021, giorno della presunta pulizia e riapertura.
Che questa mattina erano presenti sulla strada alcuni operai, si presume della Provincia, addetti allo sfalcio d’erba, mentre tutto il resto non veniva trattato/rimosso.
Tale situazione, oltre a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea un gravissimo allarme nella popolazione per il pericolo che incombe su tutti coloro che si trovano a passare da quelle parti.
È scientificamente dimostrato, infatti, che l’esposizione alle fibre di amianto è associata a malattie dell’apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi).
Tutto ciò premesso, con la presente si invitano gli Enti in indirizzo, ognuno per quanto di competenza, ad adoperarsi affinché siano rimossi con urgenza tutti i rifiuti e in modo particolare il materiale “Eternit” con presunta presenza di amianto, venga esposto un cartello che vieti la deposizione dei rifiuti e istituito un servizio più accorto di vigilanza per il rispetto delle norme e la repressione degli abusi così come prescrive la legge.

Commenti

Translate »