Vaccino Moderna, il richiamo efficace anche sulle varianti brasiliana e sudafricana

Più informazioni su

Le nuove varianti del Covid-19, ovvero quella brasiliana e quella sudamericana, stanno destano molte preoccupazioni ed in particolare ci si chiede se il vaccino protegga anche da queste nuove forme del virus.

Per quanto riguarda il vaccino Moderna sembra che una dose di richiamo abbia generato una promettente risposta immunitaria contro tali varianti. Ad affermarlo in una nota è la stessa azienda che cita i primi risultati di uno studio clinico in corso, con il quale Moderna sta testando una dose di richiamo da 50 microgrammi in individui già vaccinati. I risultati – come riporta l’Ansa – mostrano che questa ha aumentato le risposte anticorpali neutralizzanti contro il virus originale, nonché contro la variante B.1.351 e la P.1, individuate in Sud Africa e Brasile. Le dosi di richiamo sono state “generalmente ben tollerate”. 

Stéphane Bancel, Ceo di Moderna, afferma: «Siamo incoraggiati da questi nuovi dati, che rafforzano la nostra fiducia nel fatto che la nostra strategia di richiamo possa essere protettiva contro queste nuove varianti individuate. La forte e rapida spinta dei titoli a livelli superiori alla vaccinazione primaria dimostra anche chiaramente la capacità di mRNA-1273 di indurre la memoria immunitaria. La piattaforma mRNA di Moderna permette una rapida progettazione di candidati vaccini che incorporano mutazioni chiave del virus, permettendo potenzialmente un più rapido sviluppo di futuri vaccini alternativi abbinati alle varianti, qualora fossero necessari. Quindi continueremo ad apportare tutti gli aggiornamenti necessari al nostro vaccino Covid-19 per controllare la pandemia».

Più informazioni su

Commenti

Translate »