Quantcast

Torna con la II edizione il Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Sorrento. Aperte le iscrizioni online fino al 15 luglio

Più informazioni su

Torna con la II edizione il Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Sorrento. Aperte le iscrizioni online fino al 15 luglio. La musica torna a Surriento. L’Associazione Musica e Spettacolo, in collaborazione con Opera e Lirica srls e il Museo Correale di Terranova, infatti, presenta la seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Sorrento.

Sono aperte le iscrizioni fino al 15 luglio prossimo per le prove eliminatorie e finali che si svolgeranno online.  I candidati, senza limite di nazionalità, divisi in due categorie per età, invieranno un video con l’esecuzione di arie d’opera e saranno valutati dalla giuria. La lista dei vincitori sarà pubblicata sul sito dell’associazione il 1° settembre. La categoria fino a 18 anni è una novità che si propone come una scommessa per i giovani studenti; gli organizzatori, infatti, pur consapevoli che in questa fascia d’età la voce é ancora suscettibile di numerosi cambiamenti, ha ritenuto che questa opportunità potesse essere utile per i giovani musicisti per iniziare ad approcciarsi al mondo dei concorsi. La giuria, così, valuterà tenendo conto delle potenzialità a seconda dell’età dei concorrenti.  Il 24 settembre, invece, avrà luogo presso il Museo Correale il Concerto dei vincitori con la consegna delle pergamene e dei premi: somme di denaro, borse di studio, accesso a Concorsi e partecipazioni a Stagioni di Opera, masterclass e interviste per prestigiosi magazine come OperaLife.

Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta a Sorrento nel 2018, quella di quest’anno ancor di più si propone come l’occasione per creare opportunità per gli artisti, soprattutto per le giovani promesse, attraverso l’attribuzione di borse di studio e vere e proprie opportunità professionali. Il concerto dei vincitori poi, segnerà un evento importante per la ripresa delle attività culturali e di spettacolo dal vivo a Sorrento.

Il mondo della musica, dello spettacolo e dell’arte in generale ha risentito fortemente di questo lungo periodo di pausa dettata dalla pandemia – sostiene Giusi Cuccaro fondatrice e CEO di Opera e Lirica – questa seconda edizione del concorso lirico città di Sorrento rappresenta per noi organizzatori, ma credo anche per chi parteciperà, un messaggio di speranza e di ripresa affinchè questo lungo stop passa presto essere archiviato.

La giuria del concorso sarà presieduta dal soprano di fama internazionale Norma Fantini, affiancata da Placido Domingo jr, dal direttore d’orchestra Ivan Antonio, dal Soprano Romina Casucci e dalla manager Giusi Cuccaro.

Per questa seconda edizione il Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Sorrento vanta sponsor di grande rilievo come: Mimas Music Festival di Procida, Neapolitan Masters Competition, il Magazine OperLife, la Fondazione Fossano Musica e OperaLab accademia di canto.

Torna con la II edizione il Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Sorrento. Aperte le iscrizioni online fino al 15 luglio

Più informazioni su

Commenti

Translate »