Rischio caduta frammenti del vettore cinese CZ5B. La Campania attiva la fase operativa della Protezione Civile

Il Dipartimento di Protezione Civile ha avvisato del previsto rientro in atmosfera del “core stage/secondo stadio di CZ5B” che avverrà nella notte tra sabato 8 e domenica 9 maggio. La fascia di dispersione ricomprende anche il territorio nazionale delle regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla terra, ed in particolare sulla terraferma, sono assai rari e pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi. Sulla base delle informazioni rese disponibili dalla comunità scientifica è possibile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti comportamenti di autoprotezione qualora si trovi nei territori potenzialmente esposti all’impatto:

  • è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate;
  • i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, determinando anche pericolo per le persone. Non disponendo informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono sicuri i piani più bassi degli edifici;
  • è poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell’impatto;
  • alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all’impatto e contenere idrazina. In linea generale, si consiglia a chiunque avvistasse un frammento di segnalarlo alle autorità competenti, senza toccarlo e mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri.

La Regione Campania ha disposto, dalle ore 00.00 di domenica 9 maggio e per le successive sei ore, l’attivazione della “Fase Operativa di Attenzione” della Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile per il rischio di impatto di frammenti per il rientro incontrollato in atmosfera del vettore PRC CZ5B (CLICCA QUI per leggere il comunicato).

Commenti

Translate »