Quantcast

Pulizia fondi ad Agerola: l’ordinanza di Mascolo agli agricoltori

Più informazioni su

Pulizia fondi ad Agerola: l’ordinanza di Mascolo agli agricoltori. A fornirci tutti i dettagli è Carlo Cafiero in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano Metropolis. “Un paese più pulito è un paese più bello”: con questo slogan il Comune di Agerola obbliga tutti i cittadini a pulire le macere prospicienti le strade pubbliche entro il prossimo 15 giugno.

Una iniziativa che punta a migliorare l’estetica della cittadina dei monti Lattari, anche in prospettiva dell’arrivo dei turisti che affolleranno le strutture ricettive agerolesi durante il periodo estivo. Nel provvedimento ufficializzato dall’amministrazione comunale, c’è anche la regolamentazione per l’incendio di materiale boschivo. A tal proposito, la combustione di materiale agricolo e forestale (derivante dalla pulizia di giardini ed orti) sarà possibile tra le 4 e le 7 del mattino.

Mentre lo spegnimento completo dovrà avvenire entro le ore 8. Dal primo luglio al 30 settembre vigerà invece il divieto assoluto di bruciare vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni (anche se incolti), degli orti, parchi e giardini pubblici e privati, nonché la combustione di residui vegetali forestali.

I trasgressori saranno puniti a norma di legge.

Nell’ordinanza firmata dal sindaco Luca Mascolo, inoltre, si precisa che chiunque avvisti un incendio che interessi o minacci un’area boscata, è tenuto a dare l’allarme contattando il numero 115 del corpo nazionale dei vigili del fuoco. “Ci apprestiamo così ad avviare la nuova stagione turistica – fanno sapere dal Comune – in massima sicurezza. Questo provvedimento punta a migliorare ancora di più la vivibilità sul nostro territorio, sia a difesa dei residenti che dei turisti che verranno a trovarci”. E sempre in quest’ottica, è stata completata diversi giorni fa la manutenzione del Sentiero degli Dèi e di tutti gli altri sentieri agerolesi, per la valorizzazione e il potenziamento del trekking.

Più informazioni su

Commenti

Translate »