Positano ICS Porzio, la Preside Astarita: “Con grande soddisfazione parteciperemo alla diretta streaming per il Senza Zaino Day”

Positano ICS Porzio, la Preside Astarita: “Con grande soddisfazione parteciperemo alla diretta streaming per il Senza Zaino Day”.

È con grande soddisfazione che abbiamo appreso di essere stati selezionati dalla Direzione Tecnica nazionale Senza Zaino tra le scuole che parteciperanno alla diretta streaming del 19 maggio, per il Senza Zaino Day. Un evento molto importante, a cui parteciperanno anche rappresentanti del Ministero insieme al Vice Presidente del Parlamento Europeo.

Il nostro Istituto presenterà il lavoro della scuola dell’infanzia, ispirato al tema della giornata “I semi siamo noi. Siamo noi il chicco di grano”.

Un’occasione molto significativa per valorizzare il lavoro quotidiano dei docenti, che da anni sono impegnati in azioni di educazione alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio. Da Positano e Praiano, quindi, la proposta di una scuola capace di promuovere un “ecosistema valoriale”, a partire dai bambini più piccoli, che sono i semi del nostro futuro.

Queste le parole di grande soddisfazione della Dirigente del Plesso Positano – Praiano L.A. Porzio, prof.ssa Stefania Astarita.

Il Modello di Scuola SZ mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici: gli elementi di diversa natura che intervengono a scuola si intrecciano gli uni negli altri, perché è l’esperienza scolastica nel suo complesso ad essere formativa ed è dunque necessario progettarla nella sua globalità, senza lasciare niente al caso.

Commenti

Translate »