Oggi, 5 maggio, si celebra la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani

Più informazioni su

Oggi, 5 maggio, si celebra la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani. Dal 2005, ogni anno, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) promuove per il 5 maggio la Giornata mondiale per l’igiene delle mani. L’obiettivo è quello di ricordare l’importanza di questo semplice, ma essenziale gesto, necessario alla prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

“Pochi secondi salvano le vite: lava le tue mani”: è lo slogan che quest’anno accompagna questa Giornata. E in periodo di pandemia Covid-19 l’importanza dell’igiene delle mani appare ancor più evidente perché rappresenta una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni.

A fare proprio e rilanciare il messaggio legato a questa iniziativa mondiale, è anche l’Istituto Dermatologico Italiano Irccs, che ha organizzato in occasione di questa giornata, una serie di iniziative pensate per sensibilizzare i pazienti. “In Italia si stima che il 5-8% dei pazienti ricoverati in strutture sanitarie possa contrarre un’infezione ospedaliera”, ha sottolineato Annarita Panebianco, direttore Sanitario Idi, “e anche se non tutte le infezioni correlate all’assistenza sono prevenibili, si stima che almeno la metà potrebbero essere evitate”. Per l’occasione, con l’ausilio di materiale informativo predisposto, medici ed infermieri illustreranno come, in ambito assistenziale, ma anche nella vita quotidiana, lavarsi le mani correttamente impedisca la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, tra cui l’influenza e il raffreddore, ma anche le infezioni batteriche resistenti correlate all’assistenza. “E’ di fondamentale importanza prestare attenzione nella pratica del lavaggio attento delle mani, a casa, nei luoghi di cura, in comunità, al fine di evitare la trasmissione del Sars-Cov-2 e limitare il rischio di co-infezione con altri microrganismi”, ha aggiunto Panebianco.

Più informazioni su

Commenti

Translate »