Napoli. Rosalia Porcaro attrice e pittrice. foto

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – L’arte dell’Incanto – i dipinti di Rosalia Porcaro nella Sala Expò Creativi/Attivi.

Una vera sorpresa Rosalia Porcaro, attrice autentica e ora anche pittrice.

Dal teatro alla pittura, Rosalia Porcaro stupisce per versatilità del suo talento.

E i suoi lavori definiscono un percorso figurativo nato dalla sua passione più intima.

L’arte dell’Incanto, è il titolo per la sua prima personale da pittrice,  in mostra nelle Sale Expò Creativi Attivi, una galleria virtuale ideata e curata da Daniela Wollmann con ArcStudio di Bruno Cuomo, per garantire uno spazio e visibilità agli artisti dell’associazione culturale RivoluzionArt/creativiATTIVI.
Spazio che andrà ad ampliare la proposta espositiva in presenza della prossima edizione di Napoli Expò Art Polis, rassegna d’arte consolidata nel panorama cittadino, prevista dal luglio al settembre 2021 al PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, come ogni anno, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli per “Estate a Napoli”.

Tra le opere in mostra nelle sale del PAN ci saranno anche i lavori della conosciutissima attrice.

Girando per le sale di questa galleria virtuale, dei grandi, enormi occhi ci guardano, ci scrutano e al contempo ci lasciano entrare in un mondo che pare emergere da un altro tempo.

Rosalia Porcaro segnala: “La passione per la pittura è esplosa qualche anno fa, ma sin da bambina amavo disegnare e l’arte figurativa mi ha sempre incuriosito. Dalla performance alla pittura, però, il passo non è breve. E, in effetti, questi due linguaggi in me non comunicano, ma viaggiano separatamente. Quasi come se ci fossero due Rosalia. L’una conosce ben poco dell’altra. L’attrice ha a che fare con tante persone, con le loro aspettative e attinge dalla realtà per tirare fuori un linguaggio che possa comunicare con il grande pubblico. Quando dipingo, invece, l’attenzione è tutta rivolta verso l’interno. Ci sono io, i miei pennelli, le mie tele.”

I dipinti di Rosalia Porcaro sono pagine di uno stato dell’arte in evoluzione, di una tecnica, che pur essendo ancora in una fase iniziale di sperimentazione dei mezzi pittorici, già dimostra una profonda capacità di analisi della dimensione interiore.

Soprattutto, nei volti, quelle figure un po’ donne e un po’ bambole, lo sguardo rimanda a un sentimento di algida malinconia in voluto contrasto compositivo con il sorriso che affiora e, talvolta, si palesa generosamente disinvolto.

Gianpasquale Greco precisa: “Altro tema è la natura morta che di per sé offre molta ispirazione. Rosalia Porcaro sonda il tema come occasione per indagare il reale per quel che è, pur con un senso di patinato, di antico, che restituisce un’immagine mai del tutto nitida, ma molto filtrata.”

Rosalia Porcaro sembra riprendere in una sequenza di autoritratti vene di malinconia trasognante e accosta volti su volti a presumibili bambole, che viaggiano in un tempo parallelo, sognante, distante, al di fuori di una realtà complessa.

 

INFO:

Per visitare la mostra vai al sito: https://panorama.homestyler.com/v2?m=np&id=6fkvcHTTfdJFAgf6tqtWz8&locale=en_US&fbclid=IwAR0Sl328csQJKuwNJQiuxKl0DmwsvYaaGJdnFqqnQdge1RRW2cH8SQq4x8k

Pagina facebook:
https://www.facebook.com/Rosalia-PorcaroLARTE-dell-Incanto-107451831484943

 

Maurizio Vitiello

Più informazioni su

Commenti

Translate »