Musica. FUORI DOMANI L’EP “INTOSOLE” DEGLI AFTERSAT. foto

Più informazioni su

    Segnalazione di Maurizio Vitiello – FUORI DOMANI L’EP “INTOSOLE” DEGLI AFTERSAT.

    Prodotto dalla Dcave Records di Daniele Grasso, l’ep, primo lavoro discografico della band rivelazione napoletana, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.

    Esce domani, domenica 30 maggio 2021, su tutte le piattaforme digitali l’ep “INTOSOLE” degli AFTERSAT, premio che la band si è aggiudicata nell’estate del 2019 al “Lennon Festival”, storico concorso, in provincia di Catania. Il lavoro, prodotto dalla Dcave Records (registrato nel The Cave Studio) e nato dall’idea di Daniele Grasso, musicista e produttore catanese che ha traghettato la band dalla scrittura in lingua inglese alle suggestioni evocative della lingua napoletana, è composto da tre tracce.

    “Sient’Ancora”“Solfatara” e “Luntano ‘a Te” raccontano di un rapporto viscerale e conflittuale con la terra d’origine, i Campi Flegrei, tra ironia e similitudine con gli elementi del territorio che sembrano prendere voce attraverso gli arrangiamenti ritmico-armonici dei musicisti. Il filo conduttore, ricorrente, è il mare visto come elemento oscuro che tende ad inabissare piuttosto che portare alla luce. In “Solfatara” è quasi caratterizzato da un dispnoico affanno che singhiozza per i “figlie perdute”, mentre in “Luntano ‘a Te”, nonostante tutta la bellezza che ispira, non impedisce di mollare tutto e andare via.

    Dopo la grande attenzione riscossa con il brano d’esordio “Sient’ Ancora”, “INTOSOLE” (nel sole), rappresenta il barlume di speranza che, come nell’immagine di copertina dell’ep, filtra attraverso le nuvole.

    Lo stato d’animo dei testi, dunque, va oltre le aspettative deluse o non ripagate da una terra ricca ma troppo spesso pronta a specchiarsi nella propria bellezza anziché aprirsi all’altro.

    Il sound che viene fuori è una fusione di tradizione, appartenenza ma insieme inadeguatezza. La terra diventa madre, figlia e sposa: colei che partorisce, nutre e inghiotte le proprie creature.

     

    Gli AFTERSAT sono: 

    Salvatore Ponechitarra acustica, voce

    Alessia Torinelliukulele, chitarra acustica, voce

    Giuseppe Passeribasso

    Mirko Di Bellobatteria

    Davide Correrachitarra elettrica

     

    Il progetto AFTERSAT nasce nel 2017 dall’incontro fortuito di cinque ragazzi della provincia napoletana, con differenti influenze musicali ma con lo stesso amore per il grunge, il rock post-adolescenziale e le contaminazioni elettroniche della musica dei primi anni duemila. La loro disparità anagrafica non gli impedisce di mettere in piedi una band con un repertorio di cover e brani inediti rigorosamente in inglese, raccolti poi in una prima pubblicazione con l’ep omonimo “AFTERSAT”.

    Da qui i live nei locali, per strada e nelle piazze tanto da arricchire il proprio sound di musica popolare e folk dei quartieri. Diverse sono le partecipazioni a contest nazionali importanti come il “Pozzuoli Jazz Festival” e lo “Sponz Fest” fino al “Lennon Festival”, festival in provincia di Catania, dove si aggiudicano il premio Dcave records e, quindi, la registrazione di un ep nello storico The Cave Studio. La direzione del loro percorso musicale cambia sotto la guida artistica di Daniele Grasso, che porterà alla band nuova linfa vitale, consapevolezza e maturità.

    “Sient’ Ancora” è il primo dei tre brani del prossimo ep “INTOSOLE” ed il segno evidente di una nuova fase artistica.

    LINKS UTILI:

    Facebook: https://www.facebook.com/aftersatband

    Instagram: https://www.instagram.com/aftersat/

    Twitter: https://twitter.com/aftersatband

    Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCo98y7lJ3yZCpYwrf4zMwdQ

    Spotify: https://open.spotify.com/artist/0DINyoy7qR996Umvn6itsM?si=VxSPeYdbQnaaFP_rztbDog

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »