Quantcast

Messa Crismale ad Amalfi e Veglia di Pentecoste in Costiera amalfitana

Messa Crismale ad Amalfi e Veglia di Pentecoste in Costiera amalfitana. Tra i momenti più carichi di significato nel calendario liturgico c’è la Messa crismale che – abitualmente – viene celebrata il Giovedì Santo ma che quest’anno, come nel 2020, a causa dell’emergenza pandemica si è preferito rinviare a sabato 22 maggio, vigilia della solennità di Pentecoste, con la celebrazione alle 9.30 in Cattedrale.

La Santa Messa del Crisma vede tutti i sacerdoti e i diaconi del clero diocesano radunarsi attorno all’Arcivescovo per la liturgia durante la quale vengono consacrati gli olii santi utilizzati nel corso dell’anno per la celebrazione dei sacramenti. L’«olio dei catecumeni» per l’unzione di coloro che si preparano a ricevere il sacramento del Battesimo; l’«olio degli infermi» che viene dato ai cristiani che vivono particolari situazioni di sofferenza fisica, psichica, spirituale e morale per sostenerli nel loro cammino di vita (sacramento dell’Unzione degli infermi); l’«olio del Crisma» che viene utilizzato per consacrare i sacerdoti e i Vescovi durante la celebrazione di ordinazione (sacramento dell’Ordine) e per consacrare i cristiani che confermano la loro fede (sacramento della Cresima).

Nella solennità di Pentecoste, domenica 23 maggio, si celebra la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti insieme nel Cenacolo. Con la Pasqua e il Natale costituisce una delle feste più importanti del calendario liturgico e segna l’avvio della chiamata missionaria della Chiesa. Positano, Praiano, Amalfi, Ravello, Cetara, Agerola a Maiori nella Collegiata di S. Maria a Mare in tutta la Costiera amalfitana e in tutta la nostra Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni nelle chiese principali la Veglia di Pentecoste.

Modellata sulla struttura della Veglia Pasquale nelle Notte Santa, essa intende essere un momento forte in preparazione al giorno in cui la Chiesa fa memoria della discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti nel Cenacolo.
Messa Cresimale e Veglia di Pentecoste

Commenti

Translate »