Maiori, il gruppo Idea Comune porge l’estremo saluto a Carmine Russo (“Nino ‘o cocco”)

Maiori. Il gruppo Idea Comune Maiori porge l’estremo saluto a Carmine Russo, conosciuto come “Nino ‘o cocco”, scomparso nella giornata di ieri all’età di 69 anni: «Nino, vorremmo scaldare con le parole il tuo cuore stanco, spento; vorremmo ridare il colorito roseo al tuo volto tondo e sempre sorridente. Invece mesti, oggi, ci avviamo alla Chiesa Madre del Paese: troveremo sull’altare solo le tue ceneri, ancora calde.

Ora capiamo che l’amicizia non bastava; tu vivevi d’istinto, inseguendo un orizzonte che solo tu vedevi e pensavi di domare; lo facevi col tuo cuore generoso e con i tuoi frammenti di cielo azzurro dei tuoi occhi, innocenti e trasparenti.

Saliamo la lunga scalinata, con le pause dell’età. Il palazzo Mezzacapo ci riporterà indietro nel tempo: rivedremo la tua esperienza vissuta di consigliere comunale. E brilleranno le tue fragilità… Ricorderemo: nella stanza entrasti con le mani unite e aperte come un giaciglio di carne, nell’incavo una rondine giaceva ferita ma subito poi morì. Ti dichiaravi cacciatore incallito. Eppure scendemmo tutti nel giardino a seppellire la rondine sfortunata. Poi dicesti: “non abbiamo finito! Adesso dobbiamo scovare il suo nido e salvare i piccolini…”. E così si fece buio. Ecco le tue immense fragilità. Ecco la tua immensa umanità.

Anche varcando l’ingresso della Chiesa un sordo rimorso ci terrà compagnia: questa volta delle tue fragilità umane e fisiche, spietato, ne ha abusato il virus maledetto. Dolcissimo Nino, tante cose di noi sono già scritte. Perciò siamo impotenti e addolorati e stringiamo il dolore di tua moglie, delle tue figlie, dei tuoi nipotini.

Addio uomo meraviglioso: quella rondine, forse, ti sta già aspettando, per donarti il sogno del volo…addio.

La tua squadra: Adele Filomena, Bella Donato, Bertella Mario, Cipresso Alfonso, D’Acunto Nicolina, Della Pace Salvatore, Della Pietra Agostino, Di Bianco Anna, Ferrara Luigi, Mammato Antonio, Manzi Fortunata, Scannapieco Lino, Scannapieco Mario, Valletta Ruby, Zichinolfi Salvatore».

Commenti

Translate »