Quantcast

Maiori, il gruppo Idea Comune: “La città è senza guardia medica”

Riportiamo il post del gruppo Idea Comune di Maiori: «Interrogazione con risposta scritta. Un altro ko che fa male. Maiori è senza guardia medica. I NAS di Salerno hanno controllato i locali, riscontrando carenze igienico-sanitarie ed eccessiva umidità alle pareti della struttura sanitaria di Via Pedamentina. Il Direttore del distretto sanitario 63, Cava-Costa d’Amalfi, ha preso la decisione logica e coerente: ha provveduto alla chiusura temporanea del servizio e il trasferimento ad Amalfi di tutto il personale.

Ma non è tutto. I NAS hanno chiesto atti e documentazione per verificare il rispetto delle norme sanitarie di tutto il plesso sanitario, dove sono presenti anche uffici e ambulatori.

Chi frequenta la struttura di Via Pedamentina nota subito che le carenze sono visive e che il personale opera in situazioni precarie: l’assenza di manutenzione, negli anni, ha corroso tutto. Basta solo alzare gli occhi.

Sorprende il candore e la leggerezza del Sindaco: ha preso atto che l’ASL si è già attivata. Non è così, Sindaco.  Il Comune è il proprietario dello stabile di Via Pedamentina.

La struttura sanitaria, ci ha assicurato il primo cittadino, paga regolarmente il fitto. Quindi, adesso, si deve accertare se le manutenzioni da farsi sono di tipo ordinario o straordinario. Che non è poca cosa.

C’è un precedente che sgomenta. L’edificio delle scuole elementari, a seguito di normalissime prescrizioni dei NAS, diede all’amministrazione il pretesto per chiudere l’edificio e trasferire i bimbi alle scuole medie. Cinicamente, lasciato abbandonato, l’edificio oggi comincia a cadere a pezzi.

Ma questa storia non finirà così. Con la presente interrogazione, quindi, chiediamo ufficialmente:

1) il contratto e il fitto mensile che paga la struttura ASL;

2) gli interventi che sono stati negli anni effettuati, sia dal Comune e sia dalla stessa ASL.

Si chiede risposta immediata.

Maiori, 27 maggio 2021

Idea Comune

Salvatore Della Pace

Marco Cestaro».

Commenti

Translate »