Il Doodle di Google di oggi celebra il 107° anniversario della nascita di Akira Ifukube

Più informazioni su

Il Doodle di Google di oggi celebra il 107° anniversario della nascita di Akira Ifukube.

Il Doodle di oggi celebra il 107esimo compleanno del compositore giapponese Akira Ifukube, un talento prodigioso nella musica classica e nelle colonne sonore cinematografiche, ampiamente noto per il suo lavoro sulla colonna sonora originale dei film “Godzilla” degli anni ’50.

Akira Ifukube è nato in questo giorno nel 1914 a Kushiro, Hokkaido, in Giappone, in un illustre lignaggio familiare che fa risalire le sue origini almeno al VII secolo. Appassionato ascoltatore di spartiti musicali europei da adolescente, aspirava a intrecciare la sua radicata identità nazionale in composizioni originali, un’idea ulteriormente consolidata dopo aver ascoltato il brano orchestrale del compositore russo Stravinsky del 1913 “La Sagra della Primavera” a 14 anni.

Nel 1935, Akira lasciò casa per studiare economia forestale all’Università di Hokkaido, dove scrisse “Japanese Rhapsody”, il suo primo numero orchestrale originale. Dopo un breve periodo come ufficiale forestale e trasformatore di legname, ha scelto di dedicarsi alla composizione musicale a tempo pieno.

Nel 1947 pubblicò la prima delle sue oltre 250 colonne sonore per film che produsse nel successivo mezzo secolo. L’apice della sua carriera nella colonna sonora arrivò nel 1954 quando scrisse la colonna sonora di “Godzilla”, il cui caratteristico ruggito creò prendendo un guanto di pelle ricoperto di resina e trascinandolo contro la corda allentata di un contrabbasso.

Al di fuori del suo lavoro di una vita come compositore, Akira è stato presidente del Tokyo College of Music a partire dal 1976 e ha pubblicato un libro di teoria di 1.000 pagine intitolato “Orchestration”. Il governo giapponese ha onorato i suoi successi nella vita sia con l’Ordine della Cultura che con l’Ordine del Sacro Tesoro.

Buon compleanno, Akira Ifukube!

Più informazioni su

Commenti

Translate »