Formula Uno, il Gp di Spagna dice ancora Lewis Hamilton.

Il sette volte campione del mondo porta a termine una gara straordinaria grazie anche ad una strategia vincente  dai box. In seconda posizione un tenace Verstappen, per gran parte della gara in testa, ha dovuto cedere verso la fine allo strapotere Mercedes. Terzo Bottas , quarto Leclerc e settimo Sainz con una Ferrari  alquanto competitiva.

Generico maggio 2021

Anche al Gran Premio di Spagna  si impone Lewis Hamilton  che allunga in classifica su Max Verstappen. L’olandese dopo una gara spettacolare acciuffa soltanto la seconda posizione.  Già al primo giro il pilota della  Red Bull, con un sorpasso da manuale ha beffato Hamilton alla prima curva. Successivamente la migliore strategia  del muretto box della Mercedes ha permesso il pilota britannico di ripassare in testa  e tagliare trionfante il traguardo.

Generico maggio 2021

Scongiurato il mal tempo, la griglia di partenza ha visto per la centesima  volta in pole position Lewis Hamilton. Nelle prove il pilota britannico, sette volte campione del mondo, aveva beffato per soli 36 centesimi Verstappen. In seconda fila Bottas con l’altra Mercedes affiancato dalla prima Ferrari di Leclerc. In terza fila Ocon, con l’Alpine, seguito dall’altro ferrarista Carlos Sainz. Quarta fila per Ricciardo con la prima Mc Laren e Sergio Perez con la seconda Red Bull. In quinta fila, sono partiti Lando Norris su Mc Laren e Fernando Alonso  con la seconda Alpine. A seguire: Stroll (Aston Martin), Gasly (Alpha Tauri), Vettel (Aston Martin), Giovinazzi (Alfa Romeo), Russell (Williams), Tsunoda (Alpha Tauri), Raikkonen (Alfa Romeo), Mick Schumacher (Haas), Latifi (Williams), Mazepin (Haas).

Generico maggio 2021

Folgorante la  partenza di Max Verstappen che prende la testa della gara ai danni di Lewis Hamilton alla prima curva. Allo stesso tempo appena dietro, Leclerc sopravanza Bottas. Verstappen subito cerca di prendere un margine sostenuto  su Hamilton. Dietro, Sainz è finito all’ottavo posto preceduto da  Ricciardo, Perez ed Ocon. Al sesto giro in testa , tutto invariato, Hamilton rimane a più di un secondo da Verstappen nonostante abbia fatto segnare il giro veloce.

Generico maggio 2021

All’ottavo giro, problemi per Tsunoda. Il giapponese dell’Alpha Tauri si è fermato in una zona pericolosa in curva  e quindi safety car. All’11° giro ripartenza, Verstappen riesce a mantenere la prima posizione nonostante la pressione di Hamilton. Intanto, Gasly è stato penalizzato di 5 secondi per essersi mosso in partenza prima dello spegnimento dei semafori. Intanto, dietro prosegue il  duello tra Leclerc e Bottas . Al 18°giro Hamilton si è avvicinato nuovamente a Verstappen. L’olandese della Red Bull continua a tenere il secondo di vantaggio sull’inglese. Nel frattempo Leclerc mantiene la terza posizione mentre l’altra rossa di Sainz è sesta. Buona gara delle Ferrari!

Generico maggio 2021

Al 25° giro, pit stop per Verstappen che monta gomma gialla. L’olandese rientra in pista quinto lasciando la prima piazza ad Hamilton. Al 29°giro, pit stop per Hamilton e Leclerc. Entrambi montano gomma gialla. L’inglese rientra secondo alle spalle di Verstappen, mentre il monegasco in quarta posizione dietro Bottas. Al 33° il finlandese della Mercedes, sfruttando il pit stop, prende un buon margine su Leclerc. Davanti, Verstappen ha un secondo di vantaggio su Hamilton, ma l’olandese incrementa il ritmo ridistanziando ancora Hamilton. Il pilota della Red Bull sta gestendo al meglio la gara.

Generico maggio 2021

Al 43° giro, secondo pit stop per Hamilton. L’inglese monta gomma rossa nel tentativo di recuperare la prima posizione ma rientra terzo alle spalle di Bottas. Il 45° giro segna il più veloce di Hamilton con gomma rossa, ma l’inglese ha diciannove secondi di ritardo da Verstappen. Intanto Leclerc rallenta il suo ritmo. Il ferrarista sta cercando di fare di tutto per portare a casa il quarto posto. Al 52° giro Hamilton sorpassa Bottas. Ora l’inglese può lanciarsi all’inseguimento di Verstappen.

Al 54°giro, pit stop per Bottas  per montare le gomme rosse. Il finlandese  rientra alle spalle di Leclerc. Al 57° giro, in fondo al rettilineo, Bottas sorpassa Leclerc riprendendo la terza posizione. Davanti, Hamilton è a tre secondi da Verstappen. Al 60° giro Hamilton, in modo alquanto facile sorpassa Verstappen e  prende la testa della corsa dopo una rimonta clamorosa. Grandissima prestazione dell’inglese. Al 66° giro taglia il traguardo in prima posizione.

Generico maggio 2021

Il sette volte campione del mondo  trionfa anche in Spagna davanti a Verstappen e al compagno di squadra Bottas. Un risultato che permette al  pilota della Mercedes di consolidare  il proprio primato in classifica generale confermandosi leader davanti proprio a Max Verstappen. Prossimo appuntamento domenica 23 maggio a Montecarlo per il Gp di Monaco. – 09 maggio 2021 – salvatorecaccaviello.

Foto e video : Autosport

F1 Spanish Grand Prix results – 66 laps

Cla Driver

 

  Chassis Gap
1 Lewis Hamilton Mercedes
2 Max Verstappen Red Bull 15.841
3 Valtteri Bottas Mercedes 26.610
4 Charles Leclerc Ferrari 54.616
5 Sergio Perez Red Bull 1’03.671
6 Daniel Ricciardo McLaren 1’13.768
7 Carlos Sainz Jr. Ferrari 1’14.670
8 Lando Norris McLaren
9 Esteban Ocon Alpine
10 Pierre Gasly AlphaTauri
11 Lance Stroll Aston Martin
12 Kimi Raikkonen Alfa Romeo
13 Sebastian Vettel Aston Martin
14 George Russell Williams
15 Antonio Giovinazzi Alfa Romeo
16 Nicholas Latifi Williams
17 Fernando Alonso Alpine
18 Mick Schumacher Haas
19 Nikita Mazepin Haas
Yuki Tsunoda AlphaTauri
Generico maggio 2021

 

Commenti

Translate »