Centro Internazionale di Studi G. B. della Porta. Conferenza Fisognomica e Affetti

Il Centro Internazionale di Studi G. B. della Porta di Sorrento, presieduto dal Dott Palagiano, organizza per giovedi 10 giugno 2021 alle 18.15 , in diretta streaming sui canali social, una conferenza dedicata alla FISIOGNOMICA E AFFETTI.

Interviene la prof.ssa Eva Vigh, della Università di Szeged , Ungheria , nonchè vice presidente del Centro Dalla Porta, Presenta il prof Alfonso Paolella, Modera il dott Francesco Palagiano.

May be an illustration of 5 people and text that says 'Internazionale videoconfer della Porta del centro Internazionale Studi 10 GIUGNO 2021, ORE 18.00 LA FISIOGNOMICA E GLI AFFETTI della Porta" Interviene prof.ssa Éva Vígh, Università di Szeged (Ungheria),e vicepresidente del Centro Internazionale Presenta studi "G.B. della Porta" prof. Alfonso Paolella Modera il dott. Francesco Palagiano, presidente del Centro. una delle opere che rese famoso della Porta già suoi tempi tu Humana Physiognomo- una dottrina studia come dall'aspetto fisico una persona possa risalire al suo carattere Charles Brun, Conférence Monsieur Brun sur Expresion générale ECONAPI patrocinio della regione ampania, del Comune Napoli Sponsor R RelaisdellaPorta Napoli'

 

GIOVANNI BATTISTA DELLA PORTA E IL “DE HUMANA PHYSIOGNOMONIA”

Giovanni Battista Della Porta, filosofo e alchimista campano (1535-1615), pubblicò nel 1586 il “De humana physiognomonia” (per i tipi dell’editore Giuseppe Cacchi, di Vico Equense).

Si tratta di quattro libri dedicati alla fisiognomica, la teoria non scientifica secondo cui dalle fattezze fisiche è possibile dedurre i caratteri morali e psicologici dell’uomo. Il testo di Della Porta indaga, fra le altre cose, le “simpatie” – le relazioni – occulte che legano gli esseri umani agli animali.

Per realizzare l’opera, Della Porta visitò tra l’altro tutte le carceri pubbliche, dove sempre è racchiusa gran moltitudine de’ facinorosi ladri, parricidi, assassini di strada, e d’altri uomini di simile fattezza. Osservò anche i loro profili, mettendoli a confronto con quelli degli animali, per trovarvi connessioni e fornire interpretazioni.

Ecco un’antologia di queste suggestive comparazioni.

Photos via:
http://www.nlm.nih.gov/exhibition/historicalanatomies/porta_home.html

Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”Giovanni Battista Della Porta, “De humana physiognomonia”

Commenti

Translate »