Cava de’ Tirreni: : Consiglio Comunale Question Time del giorno 6 maggio 2021. Interrogazione su IMU

Più informazioni su

nel Consiglio Comunale dello scorso 21 gennaio i consiglieri di minoranza hanno già proposto una interrogazione con la quale si chiedeva all’Amministrazione di modificare la propria posizione in merito al recupero dell’IMU relativa all’anno 2014 e agli anni successivi su aree a precedente destinazione agricola successivamente qualificate come edificabili.

In tale occasione venne evidenziato come fosse iniquo qualificare come edificabili terreni che in concreto risultano invece inutilizzabili a tal fine sia per limiti oggettivi, sia per l’esistenza di specifiche destinazioni d’uso o di altri vincoli urbanistici. Venne altresì evidenziato che, per i medesimi motivi, il valore ipotizzato per le aree in questione dall’ufficio tributi in sede di determinazione dell’imposta, risultava sicuramente spropositato rispetto a quello effettivo.

In un Consiglio Comunale successivo, in sede di dibattito sull’argomento, l’Assessore al Bilancio affermò di condividere, in linea di principio, le preoccupazioni espresse, e dichiarò che si sarebbe attivata per sospendere i procedimenti in atto e per promuovere nuovi procedimenti nei quali, tramite l’istituto della partecipazione, ai cittadini sottoposti al tributo sarebbe stata data la possibilità di interloquire con l’Amministrazione per concorrere a determinare un valore delle aree corrispondente a quello effettivo.

Non si hanno notizie precise in merito all’effettiva adozione di tali iniziative. E’ invece certo che nelle settimane successive hanno continuato ad essere notificati numerosissimi accertamenti esecutivi, sempre per importi spropositati rispetto al reale valore di mercato dei beni e alle effettive possibilità di utilizzo degli stessi. I proprietari delle aree, per la maggior parte provenienti da famiglie coltivatrici, che già stanno subendo un esproprio strisciante, si trovano dunque nella necessità di dover sopportare anche le spese di tutela dinanzi la magistratura tributaria.

I firmatari della presente interrogazione ribadiscono dunque la necessità di intervenire sull’argomento assicurando un’imposizione equa e trasparente sui beni in questione, bloccando innanzitutto gli accertamenti già avviati allo scopo di non pregiudicare in via definitiva la posizione degli interessati.

Per questo motivo chiedono all’Amministrazione comunale di procedere immediatamente ad una moratoria degli accertamenti esecutivi in questione, da attuarsi mediante la sospensione dei termini di impugnazione o la revoca degli stessi accertamenti, in attesa dell’emissione di provvedimenti più meditati e più corretti sotto il profilo della legittimità e della giustizia sostanziale.
Si resta pertanto in attesa di conoscere quali siano le concrete intenzioni dell’Amministrazione al riguardo.
Cava de’ Tirreni, 3/05/2021 firmato Marcello Murolo Bruno D’Elia Raffaele Giordano
Vincenzo Passa Luigi Petrone Pasquale Salsano

Più informazioni su

Commenti

Translate »