Bernard Arnault, proprietario dell’Hotel Caruso di Ravello, è l’uomo più ricco al mondo secondo Forbes

Più informazioni su

La ricchezza bacia la Costiera amalfitana, Covid o non Covid, qui difficilmente ci sarà crisi , fra Positano, Amalfi e Ravello persone miliardarie arriveranno comunque. Fra queste Bernard Arnault, proprietario dell’Hotel Caruso di Ravello, che è l’uomo più ricco al mondo secondo Forbes. Il magnate della moda francese Bernard Arnault è la persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto stimato di $ 186,3 miliardi, circa $ 300 milioni sopra Jeff Bezos, che vale $ 186 miliardi, e Elon Musk, che ha un patrimonio netto di $ 147,3 miliardi.

Bernard Arnault, proprietario dell'Hotel Caruso di Ravello, è l'uomo più ricco al mondo secondo Forbes

La fortuna di Arnault è passata dai $ 76 miliardi nel marzo 2020 ai $ 186,3 lunedì, un massiccio aumento di oltre $ 110 miliardi negli ultimi 14 mesi, grazie a una grande performance del suo gruppo di lusso LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy).

LVMH, che possiede anche brand come Fendi, Christian Dior e Givenchy, è cresciuto dello 0,4% durante le prime ore di trading lunedì, mettendo la sua capitalizzazione di mercato a $ 320 miliardi e spingendo la quota personale di Arnault a più di $ 600 milioni.

LVMH e Arnault rappresentano l’ascesa incredibile delle case di lusso e di moda europee durante il lockdown.

Spinto dallo “slancio” degli acquirenti in Cina, secondo l’analista di Jefferies Flavio Cereda, LVMH ha registrato entrate per 17 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2021, in crescita del 32% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Nel periodo dal 18 marzo 2020 a oggi, il patrimonio netto del rivale François Pinault, il cui gruppo Kering possiede i marchi di lusso Saint Laurent, Alexander McQueen e Gucci, è passato da 27 miliardi di dollari a 55,1 miliardi di dollari. A Chanel (che non è quotato in borsa) i fratelli Alain Wertheimer e Gerard Wertheimer, nipoti del fondatore Pierre Wertheimer, hanno un patrimonio di 35 miliardi di dollari, più del doppio del loro patrimonio netto di 17 miliardi di dollari nel 2020. Anche Francoise Bettencourt Meyers, nipote di L Il fondatore di Oréal, ha goduto di un aumento di quasi 40 miliardi di dollari, raggiungendo gli 87,8 miliardi di dollari.

Nel corso degli anni, la prima posizione nella lista dei miliardari di Forbes è stata largamente dominata dagli americani: il primo posto è stato occupato dai cittadini statunitensi Bezos, Musk, Gates e Buffett per la maggior parte dei due decenni, con solo Carlos Slim del Messico a disturbare il loro dominio per un periodo di tempo notevole.

Per diversi anni all’inizio del secolo, gli europei più ricchi furono i fondatori di Aldi Theo e Karl Albrecht, famosi come supermercati. Sono arrivati tra i primi 10 ma non hanno mai rivendicato il no. 1. Bernard Arnault ha debuttato tra i primi 10 a metà 2005, con una fortuna di 13 miliardi di dollari. Arnault è tra i primi cinque dal 2018 ed era 11 ° l’anno precedente. È diventato la terza persona più ricca nel 2019, con una fortuna di 76 miliardi di dollari. Ha persino superato Bezos per diventare brevemente la persona più ricca del mondo, intorno alle 10:30 ET del 16 dicembre 2019, quando ha superato Bezos. Le azioni di Amazon alla fine hanno chiuso in rialzo, riportando il magnate francese al numero due.

Dall’inizio della pandemia, il patrimonio netto delle persone più ricche del mondo ha oscillato costantemente. Elon Musk è diventato brevemente la persona più ricca del mondo nel gennaio 2021, quando il suo patrimonio netto ha raggiunto i 189,7 miliardi di dollari. Ciò ha rappresentato un sorprendente guadagno di $ 165 miliardi da marzo 2020, quando valeva $ 24,6 miliardi.

Fonte Forbes

Più informazioni su

Commenti

Translate »