Amalfi, questo pomeriggio il chiostro del Paradiso protagonista del seminario FAI

Più informazioni su

Amalfi, questo pomeriggio il chiostro del Paradiso protagonista del seminario FAI. Il chiostro del Paradiso fa parte del Duomo di Amalfi, infatti dall’atrio di quest’ultimo si accede ad uno degli edifici più noti e interessanti dell’intera costiera Amalfitana. Negli anni tra il 1266 ed il 1268 l’arcivescovo Filippo Augustariccio fece edificare il Chiostro del Paradiso, un cimitero per i cittadini illustri e benemeriti attaccato alla basilica dell’Assunta, collegato al palazzo arcivescovile e formato da un quadriportico con volte a crociera, archi acuti, colonnine binate ed archi intrecciati d’influsso moresco, proprio da questi ultimi ne deriva il nome.

Si terrà questo pomeriggio, a partire dalle 17.00, il seminario gratuito organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano sul Chiostro del Paradiso di Amalfi.

Il seminario, gratuito e condotto attraverso la piattaforma “zoom” della durata di due ore, rientra nell’ambito del progetto “Identità ritrovate. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane”. Si parlerà del Chiostro del Paradiso di Amalfi e le recenti scoperte di delle sepolture medievali dell’aristocrazia amalfitana. Sarà aperto a tutti, ma in particolare ai docenti di ogni ordine e grado per i quali il FAI,  ente accreditato al MIUR per la formazione dei docenti secondo la Direttiva 170/2016, rilascia un attestato di partecipazione dopo ogni singolo incontro, che certifica 2 ore di formazione ed è valido per l’esonero dal servizio.

Più informazioni su

Commenti

Translate »