18 Maggio: oggi si festeggia la Giornata Internazionale dei Musei

Più informazioni su

18 Maggio: oggi si festeggia la Giornata Internazionale dei Musei. Oggi, 18 maggio 2021, si festeggia come ogni anno la ‘Giornata internazionale dei musei’. Si tratta di un settore colpito molto duramente dalla pandemia in corso, e proprio per questo quest’anno il tema scelto è quello de ‘Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi’, argomento particolarmente attuale visti gli effetti del Covid-19 su tutto il settore culturale.

La Giornata Internazionale dei Musei fu istituita nel 1977 a Mosca durante l’Assemblea Generale dell’International Council of Museums (ICOM), la principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti. I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Gli eventi e le attività programmate per celebrare questa ricorrenza possono durare un giorno, un weekend o un’intera settimana.

L’obiettivo è è avere consapevolezza del fatto che, i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

18 Maggio: oggi si festeggia la Giornata Internazionale dei Musei

Più informazioni su

Commenti

Translate »