Vico Equense. Comitato “Amici della Torre di Via Punta la Guardia”

Più informazioni su

Vico Equense. Comitato “Amici della Torre di Via Punta la Guardia” . Cit. “Affronta i fatti, tutte queste organizzazioni ambientaliste sono vecchie di trenta, quaranta, cinquant’anni. Hanno grandi edifici, grandi impegni, parecchio personale. Possono commerciare sui loro sogni di giovinezza, ma la verità è che sono ora parte dell’autorità. E l’autorità lavora per conservare lo status quo. Lo fa e basta.”
Il 12 Aprile 2021 è nato il Comitato “Amici della Torre di Via Punta la Guardia”. Questo ente nasce con uno scopo ben preciso: la tutela e la salvaguardia di un bene comune importante che rappresenta la nostra storia, le nostre tradizioni ma che apre opportunità e scenari futuri in un’ottica di ripresa del turismo storico e culturale di Vico Equense. La torre saracena in questione sorge sul promontorio di Scutolo e per anni è stata meta di passeggiate ecologiche, fino a quando l’unico passaggio è stato chiuso da un portone, messo lì da un privato cittadino.
La torre, attualmente di proprietà demaniale, al momento versa in condizioni critiche e andrebbe restaurata per mantenere la sua storia ancora viva e visibile. Il fascino però di quest’area è data anche dal percorso pedonale che può essere fatto in tutta via punta la guardia, lì dove la natura resta la protagonista assoluta: la possibilità di attraversare la piccola borgata di Seiano e cogliere durante il tragitto dei piccoli scorci meravigliosi della marina di Aequa. Tutto questo va difeso!
Ecco perchè come comitato, appena nato, abbiamo deciso di intraprendere questa lotta per la salvaguardia, affiancando e sostenendo coloro che già in passato hanno combattuto.
Visto quanto detto precedentemente invitiamo la cittadinanza attiva e alla convergenza di tutte le forze per ridare l’identità nascosta ad un bene che esprime il massimo che si possa avere.
Il comitato amici della torre di via punta la guardia.

Più informazioni su

Commenti

Translate »