Quantcast

Procida: L’Isola Compatta nella Giornata Mondiale della Terra

Ambiente e turismo sostenibile

Il riciclo aiuta a difendere il pianeta anche a Procida, e dà diritto anche a buoni sconto da utilizzare presso diversi esercizi dell’isola, negozi di green mobility ed anche dall’EAV, l’azienda di trasporti locale.

Due dei tre ecocompattatori per il riciclo della plastica, sono stati inaugurati ieri nell’area dello stazionamento Eav a Marina Grande e all’interno dell’istituto “Caraccio-Da Procida”.

L’evento “L’isola compatta”, ha preso forma in concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra, cosicché con un semplice gesto quotidiano, isolani e turisti potrannofavorire il riciclo della plastica, ed approfittare dei benefit previsti,utilizzando lo scontrino erogato dalla macchinetta, all’atto dell’inserimento delle bottiglie.

Eppure in costiera amalfitana abbiamo avuto anni fa un’iniziativa analoga, nel comune di Minori, dove venne installato un ecocompattatore, purtroppo però mai andato in esercizio.

Anche in questo caso erano stati previsti benefit da utilizzare nei negozi presenti nel paese.

Peccato che ancor prima di andare a regime dopo il primo periodo di prova, un atto vandalico da parte di scriteriati, lo ha danneggiato forse irreversibilmente.

Neppure la presenza in paese delle numerose telecamere a tutela del territorio, è stata sufficiente ad evitare l’inutile ed insano gesto.

In un sol colpo si è privata la comunità, di un presidio prezioso per preservare l’ambiente e guadagnare allo stesso tempo!

Commenti

Translate »