Penisola sorrentina, gli operatori turistici: “Servono vaccini e punti vaccinali dedicati” L’appello a De Luca

Penisola sorrentina. Gli operatori turistici e commerciali chiedono vaccini, un quarto punto vaccinale “dedicato” e i “vaccinazioni days”. Appello al Presidente della Regione Campania, all’Assessore Regionale al Turismo e ai sei sindaci dei comuni della penisola sorrentina.

Di seguito la nota.

Come noto ieri è stato sottoscritto , con i rappresentanti dei sindacati, di Confindustria Campania e i direttori generali delle asl, il protocollo per le vaccinazioni nelle aziende. 

Su base volontaria, i lavoratori potranno ricevere il vaccino in strutture dedicate e da personale medico messo a disposizione direttamente dalle industrie.

Finora sono circa 250 le imprese che hanno dato la loro adesione

La  vaccinazione sarà effettuata all’interno delle singole aziende, strutturate per la loro dimensione a organizzare un servizio di questo tipo. 

Occorre non dimenticare che il tessuto produttivo della “filiera turistica” della Penisola Sorrentina è essenzialmente costituito da piccole e medie imprese che non possono organizzare al loro interno efficaci centri vaccinali. 

Quindi, perseguendo nella giusta direzione di vaccinare le categorie produttive in parallelo alla vaccinazione di massa, occorre a nostro avviso valutare di  organizzare in Penisola Sorrentina un Centro Vaccinazione Piccole e Medie imprese della Filiera Turistica, cui possano confluire i dipendenti delle aziende di qualsiasi dimensione.

Questo quarto Centro si aggiungerebbe ai 3 attualmente operanti. 

Chiediamo  poi se sia possibile valutare  anche in Penisola Sorrentina  organizzare, come in altri Comuni Campani, le  Vaccinazioni Days, giorni definiti in cui è possibile presentarsi senza prenotazione e senza avere l’età previste nell’attuale programmazione. 

Le nostre associazioni  si rendono immediatamente disponibili a una collaborazione “attiva” per dare impulso sia all’eventuale Centro di Vaccinazione destinato alla filiera turistica sia ai Vaccinazioni Days

È fondamentale evidenziare che se non ci sarà una accelerazione della copertura vaccinale del territorio relativo ai 6 Comuni della Penisola Sorrentina  nei prossimi 45 giorni anche la Stagione Turistica 2021 sarà irrimediabilmente compromessa e le conseguenze economiche e sociali saranno drammatiche

Aicast Penisola Sorrentina 

Alilauro-Gruson

Associazione Agenti di viaggio Penisola Sorrentina. 

Atex Campania Associazione Turismo Extralberghiero 

CARA Campania Coordinamento delle associazioni della ristorazione e della accoglienza 

Centro Guide

Club dei 500

Unimpresa Mobilità (Taxi) 

Sitan/ATN

Le Chiavi d’oro Faipa

Solidus professionisti della ospitalità italiana

Commenti

Translate »