Massa Lubrense, paura per contagi tra i banchi: classi in isolamento

“A seguito della positività di una insegnante della scuola primaria del plesso don Milani, gli alunni delle classi prima A e prima B sono posti in isolamento fiduciario domiciliare”. Lo rende noto il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli. Il primo cittadino fa sapere anche che “gli elenchi dei bambini e del personale scolastico delle stesse classi sono stati inviati dall’Istituto Comprensivo Bozzaotra al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud che disporrà i provvedimenti del caso”.

Nel frattempo il plesso scolastico don Milani è stato già sanificato. “Invitiamo i genitori dei bambini interessati – l’appello di Balducelli – allo stretto controllo delle condizioni fisiche dei loro figli con la misurazione della temperatura corporea ed a segnalare ai pediatri di libera scelta eventuali sintomi”.

“A seguito comunicazione di un caso Covid positivo di un insegnante in servizio presso questa istituzione scolastica – si legge in una nota della dirigente Angelina Aversa – gli alunni delle classi 1A – 1B sono risultati contatti diretti (incontro di almeno 15 minuti in un locale chiuso). L’ultimo contatto risale a lunedì 12 aprile.

Il caso è stato comunicato al sindaco e al dott. Fanara, responsabile del coordinamento epidemiologico dell’Asl per la penisola sorrentina, con cui si è concordata la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle sole classi in indirizzo, come misura di massima tutela del diritto alla salute. Come da prassi saranno inviati all’Asl per la “messa in quarantena fiduciaria” i nominativi degli alunni delle classi interessate.

Pertanto la didattica in presenza è sospesa per le classi IA – IB per le quali viene attivata la Ddi secondo l’orario allegato alla presente. Si invitano i genitori a rivolgersi, come da protocollo, al medico curante. In data 17 aprile la scuola ha proceduto nel rispetto del protocollo sanitario alla sanificazione dei locali scolastici interessati, dei bagni e degli ambienti comuni, onde consentire da lunedì 19 febbraio, la fruizione regolare del servizio scolastico per le altre classi/sezioni allocate presso il plesso “Don Milani”. Il rientro a scuola per gli alunni e docente positivo delle classi interessate al provvedimento di sospensione delle attività in presenza – conclude la dirigente – sarà possibile solo previa presentazione certificato medico”.

Commenti

Translate »