Leone d’oro alla carriera a Roberto Benigni

Più informazioni su

Ad un mese dal Dante D dove un emozionato e travolgente, Roberto Benigni ha reso omaggio al Quirinale a Dante Alighieri per i 700 anni dalla sua morte, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella e del ministro della Cultura Dario Franceschini, nel Salone dei Corazzieri, un altro importante riconoscimento verrà conferito al nostro Roberto nazionale.
Dopo l’Oscar come migliore attore ricevuto nel 1999 per il film “La vita è bella” a Roberto Benigni andrà il Leone d’oro alla carriera nella 78/A Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Ad annunciarlo è la Biennale. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.

Leone d’oro alla carriera a Roberto Benigni

La Motivazione del Premio

“Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali”, ha detto il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera.
“Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali – prosegue Barbera -, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni”. “Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso – ricorda Barbera – è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più a apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca”.
Felicità alle stelle per Roberto Benigni che dichiara:
“Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

Più informazioni su

Commenti

Translate »