ISTITUTO CULTURA TASSO. FILIPPO D’ANDREA -TASSO E COSTABILE video

Lunedi 26 aprile 2021 ,alle ore 16.00 in diretta streaming , l’Istituto di Cultura Tasso, trasmette la conferenza del prof D’Andrea, dal titolo Torquato Tasso negli scritti di Franco Costabile.

Generico aprile 2021

Molto si è scritto circa l’indole unica e particolarmente complessa della sua personalità, come anche del valore inestimabile che la produzione poetico-letteraria, nel breve lasso del suo passaggio terreno, riveste nell’ambito della letteratura nazionale e non solo. Il libro di Filippo D’Andrea, dal titolo “Franco Costabile. I tumulti interiori di un poeta del Sud”, si colloca tra le opere più autorevoli e interessanti nell’ormai nutrita e diversificata ricerca sul grande poeta calabrese. Profondo conoscitore del Costabile, compaesano e lontano parente dello stesso, si è per tanti anni cimentato nello studio della sua poesia e nell’indagine sulla sua esistenza travagliata, riuscendo a cogliere alcuni annodamenti esistenziali e offrendo una interessante lettura di significati esistenziali e religiosi. Leggendo Costabile si può affermare che la sua persona è sempre un tutt’uno con ciò che scrive. Una coerenza simbiotica tra vissuto e pensiero, che va esplorato nella sua interezza per poterne percepire il grande valore umano, prima ancora che letterario.

 

May be an image of 2 people and text that says '….... ISTITUTO DI CULTURA "TORQUATO TASSO" SORRENTO fondato nel 1923 Ente Morale dal 1929 FILIPPO D'ANDREA TORQUATO TASSO NEGLI SCRITTI DI FRANCO COSTABILE La conferenza sarà trasmessa in diretta da Positano News Si ringrazia Gelateria Primavera per il contributo dato nella realizzazione di questo evento Lunedì 26 Aprile 2021 alle ore 16.00 Museo Civico San Francesco Chiostro di San Francesco Il Presidente Luciano Russo'

Commenti

Translate »