Balena grigia, dalle coste laziali a quelle sorrentine e ritorno (Video)

È stata avvistata nella giornata del 20 aprile a Gaeta a pochi metri dalla banchina della Base militare della Nato

Redazione – La balena grigia dalla coste laziali si è spostata a Sorrento e poi è ritornata nelle acque di Gaeta.

È stata avvistata nella giornata del 20 aprile a pochi metri dalla banchina della Base militare della Nato, ed è sicuramente quella che qualche giorno fa ha fatto capolino lungo la costa del golfo di Sorrento, tra Sant’Agnello e Sorrento. Quando dei pescatori la seguirono nel suo tragitto a pochi metri dalla costa, poi si inabissò senza essere più vista.

Il suo primo avvistamento c’è stato nelle acque di Ponza, all’altezza della spiaggia di Frontone, dopo si è portata verso la costa sorrentina, e nella giornata del 19 aprile ha fatto ritorno verso le coste laziali, in quelle gaetane.

Sia la Capitaneria di Porto che Parco Riviera di Ulisse stanno monitorando la situazione. Nel contempo il biologo marino Adriano Madonna, che è originario di Gaeta, sta cercando di promuovere la costituzione di un comitato pro balena grigia ed ha invitato cetologi, veterinari, biologi marini ad aiutare la balena ad ambientarsi ed a migliorare eventualmente le sue condizioni di salute per riaccompagnarla in mare aperto.

Video tratto dal diario di Facebook dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, su:

https://www.facebook.com/puntacampanella.parcomarino/videos/1182286515534324/

GiSpa

Commenti

Translate »