Atrani, tornano ad illuminarsi le tre croci nella “Grotta di Masaniello”

Un messaggio di speranza

Per l’inizio del Triduo pasquale, dopo tantissimi anni, le croci situate all’interno della “Grotta di Masaniello”, torneranno a brillare, ripristinando un’antica tradizione.

Ieri sera sono stati ultimati i lavori di sistemazione delle barre a led, a luce calda, e varie gradazioni di luminosità sulle croci e stasera, dopo la Messa in Coena Domini che si svolgerà presso la Chiesa di San Salvatore de Birecto, verranno accese.

Il tutto è stato realizzato dalla ditta Irtel s.n.c. di Atrani.

Le tre croci furono riposizionate lo scorso luglio dopo l’opera di restauro da parte del Gruppo del Santuario di Santa Maria del Bando. La “Grotta di Masaniello” rappresenta uno storico luogo di fede per tutta la comunità atranese. Gli anziani del posto ancora ricordano tre croci di legno che si ergevano all’interno della Grotta di Masaniello a ricordo del sacrificio di Gesù e che si illuminavano di fiammelle nei giorni della festa patronale e della festa della Beata Vergine Maria.

Gli eventi atmosferici e l’usura del tempo le avevano poi fatte crollare ed erano rimaste per anni all’interno della grotta, al riparo, in attesa che qualcuno le recuperasse e le facesse diventare legna da ardere.

Ma la buona volontà e il desiderio di far rivivere le croci hanno dato forza alle sapienti mani dei componenti del Gruppo che cura il Santuario, guidati dall’ingegno di Raffaele Criscuolo, affinché le stesse potessero essere, pulite, restaurate e issate nel vecchio sito della grotta.

E questa sera finalmente torneranno ad illuminarsi in un simbolico messaggio di speranza.

Commenti

Translate »