Atrani, dal 14 lavori al viadotto con senso unico alternato e semaforo

Mini bus da Amalfi per la fermata SITA a Castiglione di Ravello

Più informazioni su

Atrani (Salerno). L’Anas, con ordinanza n. 196/2021 dispone il senso unico alternato mediante impianto semaforico su SS 163 Amalfitana ad Atrani, dal km 30+500 al km 30+800, a partire dalle ore 08:30 del 14/04/2021 fino alle ore 20:00 del 30/04/2021.

In relazione alle variazioni che verranno apportate allo stato dei luoghi è imposto il divieto di sorpasso ed il limite massimo di velocità di 30 Km/h per tutti gli autoveicoli.

Il senso unico alternato è stato istituito per consentire agli operai Anas l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria afferenti il ponte in corrispondenza dell’abitato di Atrani, per il quale sono previsti interventi anche in estradosso, quali, tra l’altro, quelli afferenti a massetti delle pendenze, impermeabilizzazioni e regimentazione idraulica.

Il via libera all’istituzione del senso alternato, come riporta l’ordinanza Anas, è stato dato a seguito di un sopralluogo congiunto, in data 7 aprile, anche alla presenza della Società SITA Sud, del Comune di Atrani e del Comune di Amalfi, per valutare i provvedimenti da adottare sulla viabilità.

Ci saranno degli inevitabili disagi per la viabilità in Costiera amalfitana sulla S.S. 163. Ricordiamo che è ancora interrotta la Strada Statale da Positano e Praiano per Amalfi a causa della frana e che per l’apertura si aspetta la data del 25 aprile, sperando che abbia ragione il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca dopo l’incontro con il sindaco Daniele Milano a Napoli. La fermata non è stata ancora spostata per consentire d’istituire un servizio di trasporto che da Amalfi, al netto del senso unico alternato che sarà in vigore sulla strada statale 163 nel comune di Atrani, consenta ai cittadini di raggiungere il capolinea di Castiglione. Verosimilmente sarà utilizzata una navetta che trasporterà i pendolari da Piazza Flavio Gioia fino al nuovo punto di partenza degli autobus Sita che poi stazioneranno nel Demanio di Maiori.

I lavori sul viadotto ad Atrani sono iniziati già da qualche giorno e proseguiranno normalmente, mentre il senso unico alternato sarà attivato nel momento in cui verrà ufficializzato lo spostamento del capolinea del servizio di trasporto pubblico. Il transito veicolare, quindi, sarà a sensi unici alternati dalle 9.00 alle 18.00 ed all’approssimarsi alle aree di cantiere vigerà il limite di velocità di 30 chilometri orari per tutti gli autoveicoli. Gli interventi dovrebbero durare circa dieci giorni, con l’obiettivo di concluderli entro la fine di aprile. Ovviamente questa situazione potrebbe creare ulteriori disagi che, considerando le prospettive all’orizzonte, potrebbero essere decisamente contenuti se si immagina quanto accadrebbe con il rientro a scuola degli studenti o l’arrivo dei turisti.

Più informazioni su

Commenti

Translate »