Sorrento, Sant’Antonino e le Balene. Il libro di Pasquale Buonarotti

Dal post di Pasquale stesso apprendiamo che : Ho il piacere di annunciare che da oggi è in distribuzione il mio ultimo libro che s’intitola ” Sorrento,Sant’Antonino e le balene”. Vi è un’accurata ricostruzione del ritrovamento della balena trovata morta nel porto di Sorrento lo scorso mese di gennaio. Una storia che ha interessato e commosso tutta l’Italia . Oltre al racconto dei fatti vi sono le voci dei protagonisti, il richiamo al miracolo di Sant’Antonino, due splendide poesie del poeta sorrentino Rosario Di Nota  e tante belle foto. Un libro che merita di essere letto. Sono 103 pagine a colori e il prezzo di copertina è di 15 Euro. Nell’impossibilità di effettuare la presentazione al pubblico per via del Covid 19 , il libro è acquistabile o contattando direttamente l’autore oppure presso la Libreria Tasso a Piazza Lauro a Sorrento.

Generico marzo 2021

prima recensione di Ambrogio Coppola

STORIE DI MARE E DI BANCHINA In questi giorni ho conosciuto il Com.te Pasquale Buonarotti, ma forse è più esatto dire che lo sto conoscendo piano piano attraverso la lettura dei suoi libri. Al più presto spero di poterlo conoscere di persona e stringergli la mano. Il primo libro che ho letto è: “STORIE DI MARE E DI BANCHINA” Le vicende di vita vissuta narrate dal Com.te mi hanno affascinato tantissimo procurandomi forti emozioni. Le sue storie sono come le noccioline che si sgranocchiano una appresso all’altra fino a svuotare il pacchetto. La lettura piacevole e scorrevole, che consiglio vivamente a tutti, ti prende dalla prima all’ultima pagina! Difficile dire quale capitolo mi è piaciuto di più, tutti belli! Tanto per citarne qualcuno: “Il primo imbarco”, “Capodanno di un navigante”, “La vita del marittimo”, ecc. Personalmente tale lettura mi ha rimesso all’indietro le lancette dell’orologio ricordandomi, con nostalgia, la mia non lunghissima vita da marittimo. Complimenti Comandante! Leggerò sicuramente gli altri suoi libri e spero di incontrarvi presto!

Pasquale Buonarotti, Sorrento, Sant’Antonino e le balene. La Storia, le leggende, i racconti, Edizioni “Il Saggio”, Castellabate 2021, pp. 104, Euro 15,00.

Pasquale Buonarotti è nato a Sorrento, dove è sempre vissuto, nel 1949. Dopo essersi diplomato all’Istituto Tecnico Nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento ha svolto il servizio di leva con il grado di Sottufficiale, a bordo della Fregata Castore. Dopo il congedo ha proseguito la sua esperienza lavorativa in Marina Mercantile, partendo dal grado di Allievo Ufficiale fino a diventare comandante di grandi navi petroliere. Dopo essersi ritirato dalla vita sul mare, si dedica attualmente alla gestione di una Casa Vacanza a Sorrento. Appassionato di Storia, ed in particolare di storia della navigazione, ha anche altri interessi ed hobby, tra i quali la lettura e lo sport nella sua espressione più pura. Gli piace scrivere. L’autobiografia “Una vita controvento” rappresenta il suo primo lavoro letterario.

Generico marzo 2021

Commenti

Translate »