Quantcast

Recovery Fund il Ministro Garavaglia vuole estendere il 110% per lavori anche a strutture turistiche, ma in Costa d’ Amalfi bloccati dall’urbanistica

“Nell’ottica del miglioramento degli standard qualitativi dell’offerta turistica bisogna ripensare e ampliare strumenti esistenti, come il tax credit, il bonus facciate e anche il 110%. Quindi pensare al 110% anche per strutture ricettive ma non solo per l’efficientamento energetico (ci sono realtà che non hanno questa necessità) ma faccio un esempio: tutti gli anni si rinvia l’anti incendio, forse è l’occasione per smettere di rinviare”.

Lo ha detto il ministro Massimo Garavaglia in audizione sul Recovery Fund. “Per quanto riguarda il bonus facciate ci si può non limitare al centro storico e non limitarsi alla sola facciata”.

Dunqueil Ministro Garavaglia vuole estendere il 110% per lavori anche a strutture turistiche, ma in Costa d’ Amalfi bloccati dall’urbanistica. Il problema è che per poter avere questi fondi che stanno facendo ripartire l’edilizia anche in Campania , in molte aree della provincia di Salerno e anche Napoli, ma anche in Penisola sorrentina , a Sorrento e dintorni, con dei limiti, questi limiti in Costiera amalfitana sono maggiori. Non si tratta solo del Put, ma dei tanti abusi che purtroppo non sono stati condonati nei vari comuni da Ravello a Positano, Praiano, Amalfi, Minori , Maiori , Cetara etc. Per non parlare delle complicazioni dovute dalla burocrazia negli uffici tecnici, spesso con poco personale o alle prese con norme poco chiare e la scelta di evitare i rischi , ma anche per il Covid.

“Sulla rivoluzione digitale del turismo abbiamo una grande opportunità che riteniamo necessario cogliere finalmente. Quasi la metà dell’e-commerce è relativo al turismo e questo ci fa capire quanto possiamo migliorare digitalizzando tutta la filiera. Il portale Italia.it può diventare il soggetto aggregatore di tutto quello che esiste”. Lo ha detto il ministro del turismo Massimo Garavaglia in audizione sul Recovery Fund davanti alle Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue al Senato ribadendo che il ministero è già pienamente operativo e l’ultimo tassello per la definizione completa è già in agenda nel prossimo Cdm.

Anche il Green Pass e le isole Covid Free della Grecia tra i temi toccati da Massimo Garavaglia durante l’audizione al Senato sul Recovery Fund. “Nell’Ue ci sono posizione molto spinte come quelle di Grecia e Spagna e un po’ meno spinte di altri Paesi. Spero che si possa arrivare a una sintesi comune perché nessuno abbia vantaggi competitivi ad alcuni a scapito di altri”. Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in audizione sul Recovery. Ed ha aggiunto: “Parliamo di isole minori Covid free, noi abbiamo un’isola maggiore in zona bianca, come la Sardegna. Abbiamo un rilevante vantaggio competitivo”

Commenti

Translate »