Quantcast

Positano: Le Sirenuse compie 70 anni. La storia di un albergo magico che nasce nel 1951

Più informazioni su

Positano: lo splendido albergo Le Sirenuse compie 70 anni. Un sogno che è diventato realtà. Una storia che nasce nel 1951 e che continua oggi a tramandare l’arte della grande hôtellerie italiana, grazie alla guida, allora come adesso, della famiglia Sersale.

Un tempo villa estiva dei Marchesi Sersale di Napoli, Le Sirenuse si chiamava Villa Giulietta e era il buen retiro dal caos della città, una dimora di famiglia affacciata sul mare di Positano dove riposarsi e ritemprarsi. 70 anni di storia che ripercorrono anni difficili e anni meravigliosi per l’Italia e la Costiera Amalfitana, e in particolare per la piccola città di Positano, che, da luogo inesplorato, divenne meta di artisti, scrittori, uomini politici e capi di Stato. Da palazzo privato della famiglia Sersale, costruito intorno al 13° secolo, durante la Seconda Guerra Mondiale, Le Sirenuse si trasforma in un vero e proprio rifugio per i tre fratelli Sersale, Anna, Aldo e Paolo, che iniziano a passare sempre più tempo a Positano.

Positano: Le Sirenuse compie 70 anni. La storia di un albergo magico che nasce nel 1951

Anche La Repubblica di oggi ha dedicato un articolo al traguardo, quello dei 70 anni, che essendo in piena pandemia non può essere festeggiato a dovere. «Vuol dire che li faremo non appena riapriremo, speriamo già ad aprile», ha spiegato a La Repubblica Aldo, 28 anni, che con il fratello Francesco, 27, incarna la terza generazione dei Sersale.

Oggi Le Sirenuse conta 58 camere. Nel corso degli anni la struttura è cresciuta e, dopo il rientro dall’estero di Franco Sersale, negli anni ’90, ha subito un’importante ristrutturazione, che ha compreso anche un restyling della terrazza della piscina e del ristorante La Sponda. A prendere in mano le redini dell’hotel, dal 1994, Antonio Sersale, figlio di Franco, che dopo studi a Losanna e un imprinting lavorativo che lo ha portato in alcune delle strutture alberghiere più prestigiose al mondo, rientra a Positano per infondere di ulteriore linfa l’albergo di famiglia, divenendone direttore nel 1999.

Oggi ad Antonio e alla moglie Carla, ideatrice dell’Emporio Le Sirenuse, esclusivo brand di moda, si affiancano i figli Aldo e Francesco, il primo professionalmente coinvolto nella gestione dell’hotel e il secondo in quella dell’Emporio.

Più informazioni su

Commenti

Translate »