Positano, “La voce delle donne”: il quartetto “Harmoniae & Contrasti” si esibirà in streaming lunedì segui la diretta

Più informazioni su

Positano. Lunedì 8 marzo – il giorno della Festa della donna – il Comune di Positano e l’Associazione Artistico Culturare “Nuova Positalta” presentano “La voce delle donne”, promozione culturale 2021 “Inarte donna”. Si esibirà il quartetto femminile “Harmoniae & Contrasti”. Il quartetto nasce da un’idea di Marianna Meroni in collaborazione con Giusy Celentano (voce), Anna Velichko (violino), Dόra Szabό (violoncello).

Introduzione ai brani di lunedì affidata a Simona Esposito. E’ possibile seguire l’evento in streaming sulla pagina Facebook e Youtube del Comune di Positano. In collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Positano, è nato il progetto culturale “INARTE DONNA”, realizzato per la valorizzazione della Donna come Artista, come Compositrice, come Musicista, che comprende una serie di eventi che si svolgeranno durante l’anno e saranno finalizzati anche per promuovere l’immagine del territorio in occasione della ripartenza per la prossima stagione turistica 2021. Il primo è quello di lunedì.

Positano: il quartetto “Harmoniae & Contrasti” si esibirà lunedì per la Festa della donna

L’associazione “Positalta” è invece sorta nel settembre del 1962, per iniziativa di un gruppo di appassionati d’arte residenti nella parte alta di Positano – onde la denominazione per contrazione di Positalta – ebbe come scopo iniziale la valorizzazione di Positano alta, attraverso la promozione di attività culturali diverse (Musica, Danza, Poesia, Mostre).

Nel 1968, sotto la Direzione Artistica del M° Luciano Cerroni, residente a Roma e docente di “Musica da Camera” presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, nasce il Festival “Musica d’estate”, di cui seguiranno 40 edizioni, con oltre 300 concerti di musica da camera, affidando la realizzazione a qualificati artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale. L’attività svolta ha indubbiamente contribuito alla diffusione della cultura musicale locale, offrendo al suo partecipe e affezionato pubblico, l’evento musicale come opportunità di stimolo culturale.

Positano: il quartetto “Harmoniae & Contrasti” si esibirà lunedì per la Festa della donna

L’associazione “Nuova Positalta”, oggi, con un rinnovato statuto e sotto la Direzione Artistica della Prof.ssa Marianna Meroni, residente a Positano e docente delle classi di “Clavicembalo” e di “Musica d’insieme”, presso il Liceo Musicale Palizzi di Napoli, prosegue i suoi fini artistici di promozione e divulgazione della cultura musicale e si propone di continuare a svolgere un’azione significativa dal punto di vista culturale e sociale nel territorio, ampliando la proposta di nuovi eventi che allarghino gli orizzonti musicali del pubblico e ne favoriscano una maggior apertura al mondo della musica in tutte le sue espressioni.

Positano: il quartetto “Harmoniae & Contrasti” si esibirà lunedì per la Festa della donna

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »