Giornata Mondiale del paesaggio, si celebra oggi

Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio istituita dal Ministero con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini, attraverso attività sull’intero territorio nazionale.

Positano meravigliosa durante l'ultimo giorno in zona gialla

In occasione della giornata sarà consegnato anche il Premio Nazionale del Paesaggio, un importante riconoscimento che il Ministero attribuisce agli attuatori di buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del Patrimonio culturale attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali.

Il Premio è conferito ogni due anni al progetto che costituisce la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, quest’anno alla VII edizione e la cui procedura di selezione si è recentemente conclusa.

Tutti gli eventi organizzati presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del Ministero della Cultura o promossi da Associazioni ed Enti esterni, che contribuiscono alla realizzazione della giornata, saranno pubblicati sul sito del Ministero nella sezione dedicata agli “Eventi culturali” al link:

https://www.beniculturali.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2021

Giornata Mondiale del paesaggio, si celebra oggi

Commenti

Translate »