Ferrovie dello Stato, da aprile via al treno Roma-Milano Covid-free

Più informazioni su

Ferrovie dello Stato, da aprile via al treno Roma-Milano Covid-free.

Dopo gli aerei, i treni. Sulla tratta Roma-Milano dovrebbe debuttare il prossimo mese il primo collegamento Covid-free. Ad annunciarlo è stato oggi l’amministratore delegato e direttore generale di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti. “I primi di aprile realizzeremo un treno covid free che inizialmente andrà tra Roma e Milano. Faremo i  test prima di salire a bordo a personale e passeggeri”, ha detto Battisti, in occasione della presentazione del treno sanitario e dell’hub vaccinale alla stazione Termini. “Implementeremo questa soluzione soprattutto sulle destinazioni turistiche per l’estate”  ha detto ancora l’ad indicando già Firenze e Venezia come altre possibili oggetto dell’iniziativa.

Accanto a questa possibilità Battisti ha presentato ogg l’hub collocato di fronte alla stazione Termini che – ha spiegato – “permetterà di vaccinare 1.500 persone al giorno”.  Quanto al treno sanitario, ha invece ricordato l’ad, “può trasportare in 8 carrozze fino a 21 malati, non solo di Covid. Può circolare in tutta Europa, non c’è un altro esempio come questo”.  “Oggi è un giorno importante – ha detto ancora Battisti – perché presentiamo tre iniziative importanti assieme a due grandi istituzioni del Paese: la protezione civile e la Croce Rossa”, collaborando anche con “la Regione Lazio, la Regione Lombardia e il ministero della Salute”.

L’iniziativa del treno covid free sulla rotta Roma- Milano ricalca quanto messo in pratica a settembre da Alitalia, che aveva avviato una sperimentazione su due collegamenti giornalieri tra Fiumicino e Linate riservati a passeggeri Covid-tested, cioè solo a chi si fosse presentato con un tampone negativo nelle 72 ore precedenti o dando la possibilità di effettuare il test direttamente in aeroporto.

Fonte La Repubblica

Più informazioni su

Commenti

Translate »