AstraZeneca, uno studio conferma: “Efficace all’80% anche per gli over 65”

Più informazioni su

Uno studio di fase 3 condotto negli Usa che ha dimostrato che il vaccino AstraZeneca è efficace all’80% anche per gli over 65 ed ha un’efficacia statisticamente significativa del 79% nel prevenire l’infezione sintomatica e del 100% nel prevenire la malattia grave e i ricoveri.

A comunicarlo – come riporta l’Adnkronos – è proprio il gruppo farmaceutico anglo-svedese il quale sottolinea che “l’efficacia del vaccino è risultata coerente nei vari gruppi di etnia ed età esaminati. In particolare, nei partecipanti di età pari o superiore a 65 anni, l’efficacia è stata dell’80%. AstraZeneca continuerà ad analizzare i dati di efficacia e sicurezza che emergono dagli studi sul vaccino anti-Covid sviluppato con l’università di Oxford, e sta preparando un’analisi primaria da sottoporre alla Food and Drug Administration statunitense, l’Agenzia americana per il farmaco Fda, per l’autorizzazione all’uso di emergenza nelle prossime settimane.

I nuovi risultati – precisa l’azienda – “si aggiungono alle crescenti evidenze che dimostrano come questo vaccino sia ben tollerato e altamente efficace contro il Covid-19 a tutti i livelli di gravità e in tutte le fasce d’età. Siamo fiduciosi che questo vaccino possa svolgere un ruolo importante nel proteggere milioni di persone in tutto il mondo da un virus letale. Ci stiamo preparando a presentare questi risultati alla Food and Drug Administration e per il lancio di milioni di dosi in tutta l’America nel caso in cui il vaccino ottenga l’autorizzazione per l’uso di emergenza negli Stati Uniti”.

Più informazioni su

Commenti

Translate »