Weekend di San Valentino con la neve in Campania , rischio frane in Costiera amalfitana previsioni

Weekend di San Valentino con la neve in Campania , rischio frane in Costiera amalfitana  . Vento gelido e temperature vicine allo zero: il fine settimana di San Valentino  ormai alle porte segnerà l’arrivo del grande freddo a Napoli  e anche sulle zone di cui si interessa Positanonews dalla Penisola sorrentina alla Costa d’ Amalfi .

Il rischio idrogeologico in Costiera amalfitana lo ha spiegato bene il geologo ed ex sindaco di Ravello Secondo Amalfitano “Si tratta di fenomeni naturali, legati all’acqua, congelandosi preme sulla roccia, ma il rischio non c’è solo nel momento del congelamento, ma anche dopo quando si scioglie…”, il messaggio è chiaro, massima allerta e attenzione, meglio prevenire.

Le previsioni del tempo per il capoluogo campano in previsione di sabato 13 e domenica 14 febbraio, infatti, indicano temperature in picchiata, che diminuiranno anche di 10 gradi rispetto a quelle attuali. In Campania, infatti, un vortice ciclonico che insisterà sul Mar Tirreno, nel fine settimana, grazie all’azione di venti molto freddi, creerà le condizioni per possibili nevicate a bassa quota, anche sulle coste. A Napoli, dunque, tra sabato e domenica è plausibile aspettarsi qualche fiocco di neve anche in città, a bassa quota (nevicate attese anche a Salerno). Oltre ai fenomeni nevosi, che si verificheranno con alta probabilità, nel capoluogo campano sono previsti ancora cieli nuvolosi, che porteranno anche a precipitazioni diffuse.

 

Nel dettaglio, la giornata di sabato 13 febbraio sarà contraddistinta da cieli parzialmente o completamente nuvolosi, con alta probabilità di precipitazioni, soprattutto al mattino e nel pomeriggio. I venti saranno come detto molto freddi, ma anche molto forti, con raffiche che supereranno i 50 chilometri orari. Per quanto riguarda le temperature, si prevede una massima di 8 gradi e una minima di 4. Migliorano le condizioni atmosferiche domenica 14 febbraio, con i cieli che saranno sereni o parzialmente nuvolosi. Aumenta, però, l’intensità del vento, con raffiche che raggiungeranno picchi anche di 60 chilometri orari. Giù anche le temperature, con una massima di 7 gradi e una minima di 2 gradi.

 

Commenti

Translate »