Siria, attacco aereo Usa contro milizie filo iraniane

Più informazioni su

Gli Usa hanno compiuto un attacco aereo, il primo da quando Joe Biden è presidente, contro una struttura legata a una milizia filoiraniana in Siria, in risposta a tre separati attacchi missilistici contro le forze americane in Iraq.
“Su ordine del presidente Biden, le forze militari statunitensi hanno condotto raid aerei contro infrastrutture utilizzate da gruppi militanti filo iraniani nell’est della Siria”, dichiara in una nota il portavoce del Pentagono John Kirby. “I raid – spiega – sono stati autorizzati in risposta ai recenti attacchi contro americani e personale della coalizione in Iraq”.
Secondo l’Osservatorio siriano dei diritti dell’uomo, basato a Londra, almeno 17 combattenti pro-Iran sono stati uccisi in seguito all’attacco americano in Siria. «Gli attacchi hanno distrutto tre camion di munizioni, ci sono molti morti. Secondo un primo bilancio sono rimasti uccisi almeno 17 combattenti».
Kirby ha parlato di una risposta militare proporzionata condotta insieme a misure diplomatiche, compresa la consultazione con i partner della coalizione. L’attacco, dice il portavoce del Pentagono, “manda un messaggio inequivocabile: il presidente Joe Biden agirà per proteggere il personale americano e della coalizione. Nello stesso tempo abbiamo agito in modo deliberato per la de-escalation della situazione complessiva sia nella Siria orientale che in Iraq”.
Gli attacchi contro le forze Usa in Iraq sono iniziati il 15 febbraio e sono proseguiti nei giorni scorsi. Sono stati attribuiti a milizie alleate a Teheran e sullo sfondo c’è la possibile ripresa dei negoziati sul nucleare tra l’Iran, l’Europa e gli Usa. Il raid aereo americano sembra comunque essere una mossa circoscritta, per ridurre appunto il rischio di una escalation. Inoltre la decisione di bombardare in Siria e non in Iraq concede al governo di Baghdad un po’ di respiro mentre conduce le indagini sugli attacchi che hanno ferito soldati americani.

Progetto Alternanza scuola-lavoro con Positanonews Marrone Gianluca IV B

Più informazioni su

Commenti

Translate »