Salerno: il presidente De Luca inaugura la mostra “A Sud del Barocco” alla Pinacoteca video

Più informazioni su

Salerno: il presidente De Luca inaugura la mostra "A Sud del Barocco" alla Pinacoteca

Salerno: il presidente Vincenzo De Luca inaugura la mostra “A Sud del Barocco” alla Pinacoteca. Foto di Positanonews, grazie a Lucio Esposito e Sara Ciocio sul posto.

Oggi 19 febbraio, alle ore 9.30, presso la Pinacoteca provinciale di Salerno ha preso il via la mostra dal titolo A Sud del Barocco, geografia di un tempo dell’arte, a cura di don Gianni Citro.

Salerno: il presidente De Luca inaugura la mostra "A Sud del Barocco" alla Pinacoteca
Salerno: il presidente De Luca inaugura la mostra "A Sud del Barocco" alla Pinacoteca

Battistello CaraccioloCarlo SellittoAndrea VaccaroLuca Giordano e Francesco Solimena sono solo una parte dei grandi nomi di questa collezione di dipinti esposti: 30 capolavori di pittura barocca meridionale, provenienti da collezioni private, che disegnano un importante percorso di indagine nella storia dell’arte del Sud del nostro paese.

Il progetto promuove e valorizza il sito museale che lo ospita e lo stesso palazzo Pinto, importante esempio di architettura rinascimentale e barocca della città di Salerno. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 9 maggio 2021, dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00.

La mostra è proposta dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. L’esposizione è organizzata in collaborazione con la Provincia di Salerno e la Regione Campania, attraverso SCABEC S.p.ALa mostra si divide in due concetti. Il primo riguarda uno stile, il secondo un territorio.

Da un lato infatti il Barocco è stile e corrente di pensiero rivoluzionario che inaugura, nel corso del Seicento, la lunga strada della modernità nelle arti, espandendosi poi in tutta Europa. Dall’altro, questo nuovo linguaggio trova terreno fertile proprio nel sud europeo e, in particolare, nel nostro meridione, territorio particolarmente aperto alle tensioni di interpretazione e creazione integrale del mondo che questa pittura incarna.

Napoli è uno dei principali epicentri del nuovo stile diviso in un versante naturalista, influenzato da Caravaggio e Ribera, e uno classicista, ispirato alla pittura di scuola bolognese, tra i quali ReniDomenichino, presto aggiornato secondo i modi della grande decorazione illusiva del barocco di matrice romana di cui Lanfranco è un esponente.

PINACOTECA PROVINCIALE DI SALERNO –OPENING | 19 FEBBRAIO, ORE 9.30 -DAL MARTEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 19.00 INGRESSO GRATUITO

Più informazioni su

Commenti

Translate »