Quirinale, il Governo Draghi ha giurato. Alle 13 il passaggio di consegne con Conte

Più informazioni su

Quirinale: Draghi ha giurato nelle mani del presidente Mattarella. Con il giuramento del presidente del Consiglio Mario Draghi è cominciata la cerimonia di giuramento del nuovo governo nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tutti i ministri del nuovo governo Draghi sono giunti al Quirinale per il giuramento davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, previsto a mezzogiorno.

Tutti in abiti eleganti con la mascherina Ffp2 sul viso, seduti distanziati nel Salone delle Feste. “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”, Mario Draghi per primo pronuncia la frase di rito e firma. Il nuovo esecutivo guidato dall’ex numero uno della Bce inizia così il suo cammino. Poi inizia la nomina di tutti gli altri 23 ministri, partendo da Federico D’Incà (Rapporti con il Parlamento).

A giurare poi anche Renato Brunetta (Forza Italia), ministro alla Pubblica amministrazione. L’11 luglio 2011 si è sposato a Ravello, in Costiera Amalfitana, con Tommasa Giovannoni.

Renato Brunetta (Forza Italia) alla Pubblica amministrazione

A fine giuramento, è previsto il primo Consiglio dei ministri. Prima però, alle 13, la cerimonia della campanella a Palazzo Chigi con il passaggio di testimone tra l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e Draghi. Mercoledì la fiducia in Senato e giovedì alla Camera, ma tutto potrebbe svolgersi anche nella sola giornata di mercoledì.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »