Incendio choc a Montecorvino Rovella: marito e moglie in ospedale

Più informazioni su

Montecorvino Rovella, provincia di Salerno. Incendio devastante ieri sera in un appartamento in piazzetta Meo, nel cuore del centro storico del comune picentino. Il bilancio finale è gravre: un uomo di 70 anni è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Cardarelli di Napoli, per le ustioni riportate. La moglie è stata trasferita all’ospedale Ruggi di Salerno, ma non è in fin di vita. Nel rogo sono morti due dei sei cani che la coppia accudiva all’interno dell’abitazione. Nelle operazioni di spegnimento è rimasto ferito al ginocchio un vigile del fuoco precipitatosi con i suoi colleghi nel centro storico di Montecorvino Rovella.

L’incendio è esploso poco prima delle 18. Le cause del rogo non sono ancora state accertate, leggiamo sulla Città di Salerno. Quando è partito l’allarme, le fiamme avevano già raggiunto diverse stanze dell’abitazione. A chiedere aiuto sono stati alcuni cittadini di passaggio che hanno notato le fiamme fuoriuscire dall’edificio. Con il trascorrere dei minuti, la preoccupazione è cresciuta. Le fiamme hanno avviluppato l’intera abitazione. Decine di telefonate sono giunte ai numeri di emergenza. Sul posto sono giunti i sanitari del 118 con le ambulanze della Croce Rossa, i vigili del fuoco di Giffoni Valle Piana, i carabinieri di Montecorvino Rovella agli ordini del maresciallo Francesco Grimaldi, gli agenti della polizia municipale con il comandante Massimiliano Falcone e i volontari della protezione civile guidati da Gianluca Coralluzzo. 

Lo scenario che si sono trovati difronte i soccorritori è stato drammatico. Le lingue di fuoco, raccontano alcuni passanti, si sono propagate in pochi minuti in tutto l’appartamento. Le fiamme e il fumo erano visibili da lontano. I vigili del fuoco hanno lavorato per diverse ore prima di avere la meglio sul fuoco. L’incendio è stato domato verso le 21. Un pompiere si è ferito durante l’operazione di spegnimento. L’immobile a causa della combustione è stato completamente distrutto e dichiarato inagibile. Restano sconosciute le cause che hanno innescato le fiamme causando ferite agli inquilini tanto da essere ricoverati presso il nosocomio di via San Leonardo a Salerno.

«Quando abbiamo visto il fuoco fuoriuscire dal tetto abbiamo seriamente temuto per la coppia presente nell’appartamento – raccontano due cittadini che sono accorsi in piazza Meo-. Poi abbiamo tirato un sospiro di sollievo quando sono arrivati i soccorritori e hanno trasportato i feriti in ospedale». Sul posto si è precipitato anche il sindaco Martino D’Onofrio , in compagnia di alcuni collaboratori. I caschi bianchi hanno dovuto lavorare non poco sul traffico veicolare e sui curiosi che nel frattempo si erano affollati sul luogo dell’incendio. I soccorritori hanno trovato due cani uccisi dal fumo e dalle fiamme. Altri quattro animali sono stati affidati alle unità zoofile. La preoccupazione principale è per le condizioni del settatenne che è ripotato le ustioni più gravi alle gambe e alle braccia.

Più informazioni su

Commenti

Translate »