Frana ad Amalfi: il sopralluogo del vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola

Più informazioni su

Frana ad Amalfi: il sopralluogo del vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola. Lo scorso martedì 2 febbraio 2021, ad Amalfi è stata sfiorata la tragedia. Infatti, vi è stato un crollo che ha invaso la sede stradale della Statale Amalfitana 163 dopo la prima galleria della Cittadina della Costiera amalfitana arrivando fino al di sotto della strada.

Oggi, venerdì 5 febbraio 2021, a distanza di pochi giorni, il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, unitamente al Direttore regionale della Protezione Civile, Italo Giulivo, ed al Genio Militare hanno compiuto poche ore fa un sopralluogo ad Amalfi sui luoghi della frana.

Inoltre, nel corso della diretta giornaliera, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è tornato a parlare dell’avvenimento, dicendo: “La Regione ha pagato i lavori di somma urgenza, perché il comune non aveva le risorse necessarie. Abbiamo già fatto la richiesta di stato di calamità. Stiamo intervenendo sul Governo centrale e sulla protezione civile. In queste ore al Governo una comunicazione al Governo per dire che la situazione di Amalfi è una situazione di gravità assoluta, perché qui si blocca la vita di un’intera comunità. Non possiamo avere per mesi una situazione nella quale non può passare un’ambulanza. Chiederemo al Governo di nominare un commissario, perché con i tempi ordinari saremo ancora così tra mesi a parlare. Dobbiamo decidere nel giro di poche ore cosa fare. Abbiamo convocato per domani mattina una riunione presso il Genio Civile di Salerno, abbiamo invitato anche le forze armate, il Genio Militare per valutare se non sia necessario un intervento di straordinaria urgenza per ripristinare anche in via provvisoria i collegamenti stradali e per valutare in maniera più approfondita come risolvere il problema che è un’emergenza di livello nazionale”.

Più informazioni su

Commenti

Translate »