Chi era Kurt Cobain ? Oggi avrebbe compiuto 54 anni

Più informazioni su

Chi era Kurt Cobain ?

Kurt Cobain

Avrebbe compiuto oggi 54 anni uno dei pionieri del Grunge mondiale, Kurt Cobain, cantante e chitarrista statunitense e fondatore dei Nirvana.

La figura di Kurt Cobain per lungo tempo è stata ed è tuttora un punto di riferimento di un’intera generazione; con la sua musica ed i suoi testi, rappresenta quel disagio interno e di quella voglia di ribellarsi ad un tipo di società opprimente nei confronti dei giovani, in cui hanno sempre trovato pochissimo spazio per farsi ascoltare ed emergere.

Questi sono valori che lo stile del grunge si identifica, stile di cui Cobain e i Nirvana ne sono stati in assoluto i primi fautori.

Nato il 20 febbraio 1967 ad Aberdee, Cobain già dall’infanzia dimostrò una grande predilezione verso la musica ed il rock in particolare. Ha sempre ascoltato gruppi già simbolo del genere come gli AC/DCLed ZeppelinBeatles e Ramones, e a quattordici anni ricevette dalla zia la sua prima chitarra con amplificatore.

Tuttavia questa sua passione non venne vista di buon occhio dai genitori, con cui Kurt ebbe da sempre rapporti burrascosi ed insofferenti dovuti, sia al malessere che si era generato in lui dopo il loro divorzio a cui ah dovuto assistere a soli 8 anni, sia a causa del suo carattere ribelle, al punto tale da spingerlo ad abbandonare la scuola ed il tetto familiare sulla soglia dei 18 anni ed iniziare una “vita di strada” (fatto che ispirerà poi la canzone Something in the way, tra le tracce di Nevermind.

Con questo album raggiunsero la fama mondiale e intrapresero anche un tour per Stati Uniti, Australia e Giappone.

Il successo e l’attenzione dei media lo mettevano però a disagio come si nota bene dai testi di In Utero (1993). Il terzo album del gruppo riconfermò l’eccezionalità di Cobain nella scrittura, ma viene anche definito come il suo canto del cigno.

Più informazioni su

Commenti

Translate »