Chi è Paola Ansuini: la comunicazione nel team di Mario Draghi

Più informazioni su

Torna la sobrietà a Palazzo Chigi con Paola Ansuini, nuova responsabile della comunicazione di palazzo dopo la stagione di Rocco Casalino al fianco dell’ormai ex premier Giuseppe Conte.
È sicuramente un cambio di rotta rispetto al precedente, ma andiamo per gradi.

Chi è Paola Ansuini?

Dal 27 luglio 2020 è stata a capo del Servizio di Comunicazione della Banca d’Italia da cui era stata assunta nel 1988 e assegnata all’ufficio stampa, in cui presterà servizio fino al 1997.

Come addetta stampa seguirà i componenti del direttorio durante i lavori che porteranno alla nascita dell’Istituto Monetario Europeo.

Nella Banca d’Italia sarà capo della Divisione della Stampa e Relazioni Esterne, coordinando la campagna nazionale di comunicazione e informazione per l’arrivo dell’euro.

Nel 2006 avverrà l’incontro con Draghi che si servirà di lei per dare nuova linfa all’immagine di Bankitalia dopo lo scandalo di Antonveneta. Fino al 2011 Paola Ansuini cura i rapporti con la stampa internazionale nel corso dei vertici dei Capi di Stato e di Governo del G7, G8 e G20.
Per il nuovo governo Draghi niente social, niente gruppi WhatsApp.

Chi è Paola Ansuini: la comunicazione nel team di Mario Draghi

La comunicazione dovrà essere istituzionale, fredda e rigorosa: non ci sarà spazio per i rumors, si comunica quando c’è bisogno di comunicare.

Paola Ansuini punta ad una riorganizzazione completa, per comunicare i dossier sono infatti necessarie competenze specifiche.

Casalino, al contrario, aveva sfruttato a pieno la potenza dei social, dalle dirette di Instagram prima di un DPCM a post su Facebook che sono stati in questi anni un successo su tutta la linea; basti pensare al post di saluto dove Giuseppe Conte segna di fatto un record: 1,2 milioni di like e 300 mila commento.

Paola Ansuini, invece, ripercorre le modalità austere della Banca d’Italia e della Commissione europea.

Più informazioni su

Commenti

Translate »