Castellammare di Stabia: Buon Compleanno al Vespucci, il veliero più bello del mondo

I MARINAI D’ITALIA DI CASTELLAMMARE DI STABIA, IL PORTALE “LIBERO RICERCATORE”, LE MAESTRANZE DEL CANTIERE NAVALE E GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “N. BIXIO” FESTEGGIANO IL COMPLEANNO DEL VELIERO PIU’ BELLO DEL MONDO

Castellammare di Stabia, 18 febbraio 2021 – Buon compleanno, Vespucci! L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo “M.O.V.M. Luigi Longobardi” di Castellammare di Stabia, il portale informativo della Città di Castellammare, “Libero ricercatore”, le maestranze dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia e gli studenti dell’Istituto nautico “Nino Bixio”, di Piano di Sorrento, festeggiano il 90° anniversario del varo della nave-scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, simbolo indiscusso della marineria italiana in tutto il mondo, augurando buon compleanno!

Festeggiamenti sui social-media ovviamente, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da “Covid-19” in atto, che non ha però impedito la realizzazione di un video documentario dal titolo “Nave Vespucci, 90 anni oggi” per celebrare l’importante ricorrenza del veliero e simbolo della stabiesità nel mondo, con l’invito a tutti i cittadini e non solo a visionarlo il 22 febbraio sul sito del portale “Libero ricercatore” (https://www.liberoricercatore.it) per spegnere insieme le virtuali 90 candeline dal varo avvenuto il 22 febbraio 1931.

Nel video documentario la nascita del progetto della nave-scuola da destinare alla formazione degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno passando per la storia del cantiere navale Fincantieri; le caratteristiche tecniche della nave, poco note ai più, la navigazione del Vespucci durante i giorni dell’armistizio dell’8 settembre 1943 dai diari di uno dei testimoni di quei tragici giorni della Seconda Guerra Mondiale.

Buon compleanno, Vespucci! Con la speranza di rivederti presto, simbolo dell’orgoglio stabiese, ormeggiato nel porto della Città; una presenza che equivale a un grande abbraccio con la popolazione. Per gettare definitivamente dietro alle spalle questo difficile periodo che l’emergenza sanitaria dovuta al “Covid-19” ci sta imponendo.

NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

Commenti

Translate »